28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Motociclismo | GP Australia

Marquez in pole davanti a Crutchlow

Per lo spagnolo 1'28:408 il tempo stampato in Australia per la 12esima pole stagionale. Il britannico paga 234 millesimi, tempo che valeva la pole fino ad un paio di minuti dalla fine delle prove. La prima fila si completa con la Yamaha di Jorge Lorenzo con un vantaggio di soli 6 millesimi nei confronti di un ottimo Bradley Smith.

MELBOURNE - La prima fila che non ti aspetti sulla pista di Phillip Island del motoGp. Accanto a Marc Marquez, che dopo un venerdì non troppo entusiasmante trova la pole con la sua Honda, ecco Cal Crutchlow, che per qualche secondo ha accarezzato il sogno di firmare la sua prima pole da ducatista.
Per lo spagnolo 1'28:408 il tempo stampato in Australia per la 12esima pole stagionale. Il britannico paga 234 millesimi, tempo che valeva la pole fino ad un paio di minuti dalla fine delle prove.

TERZO LORENZO - La prima fila si completa con la Yamaha di Jorge Lorenzo con un vantaggio di soli 6 millesimi nei confronti di un ottimo Bradley Smith. Dani Pedrosa in quinta posizione, davanti alla Forward Yamaha di Aleix Espargaro. Andrea Iannone e Valentino Rossi prenderanno il via dalla terza fila. In difficoltà Andrea Dovizioso, che con l'asimmetrica anteriore ha chiuso decimo a sei decimi dal leader.

MARQUEZ: YAMAHA VELOCI - Dodicesima pole position stagionale, 21esima in appena due anni in MotoGp, per Marc Marquez a caccia domani a Phillip Island del record di 12 vittorie stagionali di Mick Doohan. «Oggi è andata bene e sono felice per la pole. Dopo il Giappone è iniziato un altro fantastico weekend per me. Ho faticato solo un po' nelle FP1, dopo abbiamo trovato la direzione giusta con il nuovo pneumatico posteriore» ha detto Marquez. «Domani sarà una gara dura, soprattutto perché qui le Yamaha sono molto veloci. Hanno un ottimo passo, ma anche io nelle FP4 ho saputo tenere un buon ritmo e penso proprio di potermi battere per la vittoria domani. Sono convinto che ci divertiremo».