28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Calcio

Roma, Pallotta promette un miliardo per il nuovo stadio

E’ il sindaco Marino ad assicurarlo, parlando a margine dell’evento di presentazione della mostra «Roma ti amo». Intanto la Roma, perde capitan Totti per 10 giorni ed anche la curva per i prossimi impegni all’Olimpico con Sampdoria e Inter

ROMA - Giornata movimentata per l’AS Roma. Non c’è stato ancora il tempo di metabolizzare la pesante sconfitta subita al San Paolo contro il Napoli, con conseguente eliminazione dalla Coppa Italia, e la furiosa reprimenda di Luis Garcia contro i suoi calciatori («non possiamo permetterci certi cali di tensione, ora tocca risollevarsi e voltare pagina in fretta») che è arrivata a Roma la doppia mazzata dell’infortunio a capitan Totti e la conferma della squalifica delle curve nei prossimi due match casalinghi.

Per quanto riguarda le condizioni del n. 10 giallorosso, la nota ufficiale della Roma informa che Francesco Totti «è stato sottoposto nella mattinata di oggi a esami strumentali che hanno evidenziato il riacutizzarsi di un dolore alla regione glutea sinistra dovuto a un trauma subito durante la scorsa gara di campionato prima di iniziare il percorso riabilitativo, il calciatore rimarrà a riposo per 48 ore. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi accertamenti». Per il capitano giallorosso, sicura l’assenza nella partita casalinga contro la Sampdoria, in attesa di ulteriori test clinici.

Contro la squadra di Mihailovic, oltre a capitan Totti, la Roma dovrà fare a meno anche del prezioso appoggio della curva Sud, dopo che la Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso presentato dalla società giallorossa nei confronti della squalifica dei settori più caldi del tifo giallorosso (due giornate) da scontare in occasione dei match di campionato contro Sampdoria, appunto, ed Inter, a causa dei cori razzisti anti-Napoli intonati dai sostenitori giallorossi, nel corso della semifinale di andata della Coppa Italia.

La Roma contava in una riduzione, o addirittura in una sospensione della pena sulla base di tre motivazioni che costituivano parte integrante del ricorso: innanzitutto il fatto che la violazione fosse stata commessa in Coppa Italia e che quindi dovesse essere scontata in quest'ultima competizione e non in campionato, la circostanza che ormai i cori contro i sostenitori del Napoli abbiano carattere più goliardico che razzista (tesi quest’ultima a dir poco discutibile) ed il precedente di Bologna-Napoli, quando i tifosi felsinei, protagonisti di una indegna accoglienza ai partenopei, non furono sanzionati.

Ma, come detto, la Corte di Giustizia federale ha respinto il ricorso della Roma, confermando la squalifica della curva per due giornate.

A parziale soddisfazione per i tifosi giallorossi, sono arrivate le dichiarazioni del sindaco di Roma Ignazio Marino intervenuto alla presentazione di «Roma ti amo», una mostra che il club giallorosso metterà in scena a Testaccio dal 18 febbraio al 20 luglio, comprendente oltre cinquecento pezzi tra cimeli, documenti, fotografie, installazioni come un gigantesco calcio balilla, e oltre ottanta maglie storiche, con tanto di video e percorsi interattivi.

Inevitabile che, visto l’oggetto della mostra, l’ospite d’onore della presentazione venisse sollecitato a parlare sull’argomento stadio ed il sindaco Marino ha fatto un’importante rivelazione: «Dal punto di vista economico non vedo che aspetti positivi riguardo la costruzione del nuovo stadio per la Roma. Il presidente Pallotta ha parlato di un investimento di un miliardo di euro che è evidentemente il benvenuto per una città che ha bisogno di una ripresa. E’ successo quando lo scorso dicembre, ho accolto Pallotta in Campidoglio dove ci ha presentato il disegno architettonico di uno stadio avveniristico. In attesa che ci portino un progetto cantierabile, l'assessore Caudo ha lavorato con i tecnici per capire quale impatto potrebbe esserci sulle infrastrutture e soprattutto sulla viabilità».

Sull’argomento si è espresso anche il dg Baldissoni che ha offerto ai giornalisti presenti una gustosa anticipazione: «quando verrà presentato lo stadio lo porteremo in questa mostra: trasferiremo le immagini del progetto in un'ala di questa esposizione».