2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Formula 1

Alonso: «Chiudo in Ferrari, poi il ciclismo»

Il pilota spagnolo: «Il ritiro? Non è mai stata una vera possibilità, ora sono al massimo della mia carriera, credo di poter correre a questi livelli per altri 4-5 anni, poi vedremo»

MONZA - Fernando Alonso è molto carico per il Gran Premio d'Italia a Monza, la gara di casa per la Ferrari, sostenuta da tantissimi tifosi. «Per i prossimi due Gp l'obiettivo è chiudere davanti a Vettel. A Spa abbiamo fatto un passo avanti rispetto alle ultime gare e spero di continuare a migliorare anche qui a Monza. Cercheremo di vincere e speriamo per il meglio, ma degli obiettivi più realistici sono due finali di gara davanti a Sebastian. Non siamo arrivati in una situazione in cui possiamo chiudere il gap, ci siamo riusciti soltanto a Silverstone quando lui si è ritirato. Saremmo contenti di finire davanti a Sebastian qui e a Singapore. Se invece continueremo a perdere punti, dovremo cominciare a pensare al progetto 2014 perché mancheranno solo 6 o 7 gare con un distacco enorme. Quindi le prossime gare saranno molto importanti».

SONO AL MASSIMO DELLA CARRIERA - Sul futuro Fernando Alonso smentisce i rumors su un passaggio in Red Bull: «Ho ancora tre anni di contratto con la Ferrari che intendo rispettare e magari prolungare il contratto». E quelli su un ritiro per dedicarsi alla sua passione, il ciclismo, anche perché ha appena acquistato il team Euskaltel Euskadi: «È un progetto molto ambizioso, con molte speranze. Ma non posso impiegare una grossa percentuale dei miei giorni su questo team di ciclismo, soprattutto ora che stiamo lottando per il campionato di F1. Il ritiro? Non è mai stata una vera possibilità, ora sono al massimo della mia carriera, credo di poter correre a questi livelli per altri 4-5 anni, poi vedremo».