2 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Formula 1 | GP India

Alonso: Non molleremo mai

Questo il pensiero a caldo di Fernando Alonso al termine el Gp dell'India in cui il ferrarista si è qualificato secondo alle spalle di Sebastian Vettel. «Ho perso dei punti, ma non eravamo sufficientemente veloci per batterli. Ci manca un po' di grip, dobbiamo migliorare»

NUOVA DELHI - «Al momento non è facile contrastare la Red Bull. Detto questo dico anche che non non molleremo, anche se devo congratularmi con loro che sono fortissimi». Questo il pensiero a caldo di Fernando Alonso al termine el Gp dell'India in cui il ferrarista si è qualificato secondo alle spalle di Sebastian Vettel. «Ho perso dei punti - continua il pilota della Ferrari - ma non eravamo sufficientemente veloci per batterli. Ci manca un po' di grip, dobbiamo migliorare».
Lo spagnolo, staccato ora di 13 punti nella classifica iridata dal tedesco, cercherà di rendere la vita dura fino alla fine a Vettel. «Devo dire che non molleremo mai  sono contento, loro sono stati fantastici durante tutto il week-end, ma noi cercheremo di farcela e di riscattarci nelle rimanenti gare. Ho perso dei punti ma il piano era più o meno questo, non eravamo sufficientemente veloci per batterli, abbiamo limitato i danni. Siamo stati veloci sul rettilineo, ci manca qualcosa sulle curve - conclude Alonso -, devo ringraziare comunque il team per la macchina che mi hanno dato e che con questa velocità di punta mi ha permesso di fare dei sorpassi».

MASSA: PECCATO PER LA BENZINA - «E' stata una battaglia dall'inizio alla fine, purtroppo non è stato facile per me con i problemi che ho avuto a causa della fine della benzina». Così Felipe Massa analizza la sua gara sul Buddh International Race Circuit. Il brasiliano della Ferrari ha chiuso al sesto posto la gara vinta da Sebastian Vettel davanti a Fernando Alonso.
«È positivo il fatto che ero molto veloce in rettilineo e questo mi ha aiutato. Forse con una miglior qualifica potevamo fare meglio», ha aggiunto Massa ai microfoni della Rai al termine della gara.

DOMENICALI: I CONTI LI FAREMO ALLA FINE - «La Ferrari mollerà solo quando la matematica dirà il contrario. Mancano tre gare, dobbiamo stare lì vicino e lavorare e i conti si faranno in fondo». Così Stefano Domenicali, team principal della Ferrari al termine del Gp dell'India. «Fernando ha fatto una grande gara e sono felice anche per Massa. Novità tecniche? Vediamo, l'importante è continuare. Noi dobbiamo rimanere sempre pronti, i conti poi si faranno alla fine», ha aggiunto Domenicali.
Soddisfatto del secondo posto di Alonso e del sesto di Massa il team principal. «Abbiamo fatto una gara impeccabile, straordinaria, con un eccellente risultato visto che partivamo da lontano - ha aggiunto Domenicali - Ci ha soddisfatto il secondo posto come ci soddisfa l'aver consolidato il 2/o posto nella classifica dei costruttori».
La constatazione «è che oggi ha vinto il nostro avversario e che noi dobbiamo riuscire a fare meglio nelle qualifiche e a mettere pressione sul nostro avversario fin dall'inizio ed impedirgli di creare subito un vantaggio-cuscinetto difficile poi da riassorbire. È evidente - ha concluso - che pesa in questa stagione l'avere registrato due DNF (gare non terminate)»