19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Pallotta, intervistato dal Sole 24 Ore

Roma, obiettivo scudetto entro 5 anni

È stato un weekend italiano piuttosto soddisfacente per il magnate americano James Pallotta, che ha visto vincere la sua Roma all'Olimpico contro l'Atalanta, e poi i Boston Celtics a Milano contro l'Olimpia. Pallotta, intervistato dal Sole 24 Ore, ha parlato di svariati temi riguardanti il club giallorosso, a partire dall'investimento fatto

ROMA - È stato un weekend italiano piuttosto soddisfacente per il magnate americano James Pallotta, che ha visto vincere la sua Roma all'Olimpico contro l'Atalanta, e poi i Boston Celtics a Milano contro l'Olimpia. Pallotta, intervistato dal Sole 24 Ore, ha parlato di svariati temi riguardanti il club giallorosso, a partire dall'investimento fatto: «Nello sport non esiste come in Borsa l'investimento mordi e fuggi. Se vuoi guadagnare devi costruire e puntare sui risultati di lungo periodo. Uscire da Piazza Affari? Abbiamo progetti più importanti e urgenti come stadio e scudetto: quello che posso dire per ora è che sono contrario alle squadre quotate».

IL NUOVO STADIO PRONTO NEL 2016 - Proprio a proposito del nuovo stadio, il tycoon ha sottolineato: «Io avrei usato il Colosseo per il nuovo stadio di Roma ma mi hanno detto che era occupato. Scherzi a parte, siamo quasi pronti: abbiamo già avuto numerosi incontri con il Sindaco di Roma e con gli uffici tecnici del Comune: abbiamo esaminato 100 siti, ne abbiamo selezionati 12 e infine abbiamo scelto 3 aree. Ora siamo alla fine: lo stadio, che avrà 60mila posti, negozi e ristoranti, è stato progettato da un architetto di fama mondiale come Dan Meis e dovrà essere pronto per il 2016».

SCUDETTO IN 5 ANNI - L'obiettivo di Pallotta è vincere lo Scudetto entro 5 anni: «Vogliamo far capire a tutti che questo è il principio di una nuova storia per la Roma e per il calcio italiano. È chiaro che una nostra esperienza di successo in Italia può fare da traino ad altre operazioni del genere dagli Stati Uniti». In chiusura una battuta sul bilancio: «I risultati non ci sono piaciuti ma sono stati comunque migliori delle nostre previsioni. Quest'anno faremo di più sia sui risparmi che sui ricavi. Merchandising? Le cose potrebbero andare anche meglio se ci fosse una lotta più incisiva alla contraffazione, un fenomeno che in altri Paesi è quasi inesistente».