19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Calcio | Anticipo di Serie A

Il Napoli risorge contro il Novara

Gli azzurri di Mazzarri vincono 2-0, reti di Cannavaro e Cavani. Vittoria toccasana per il Napoli che si mette alle spalle un periodo difficile. Per i piemontesi una prova incolore, con diversi errori e tante occasioni concesse alla squadra partenopea

NAPOLI - Vittoria toccasana per il Napoli che batte 2-0 il Novara nell'anticipo della 34a giornata di serie A e si mette alle spalle un periodo difficile, con l'eliminazione negli ottavi di Champions League contro il Chelsea, e tre sconfitte consecutive contro Juventus, Lazio e Atalanta. Con questi tre punti gli azzurri si rimettono in corsa per il terzo posto e sono a -3 dalla Lazio. Per i piemontesi una prova incolore, con diversi errori e tante occasioni concesse alla squadra di Mazzarri, nettamente superiore: a quattro giornate dalla fine la retrocessione è dietro l'angolo.

Venti minuti di sospensione nel primo tempo - Primo tempo che, dopo quasi venti minuti di sospensione per un problema alla spalla dell'arbitro Doveri (rientrato negli spogliatoi per farsi fare un'infiltrazione) vede il Napoli fare la partita mentre il Novara attende dietro, chiuso nel suo 5-3-2. Gli azzurri sono subito pericolosi e sfiorano il gol al 9', con Cavani che mette clamorosamente sul fondo dopo il tiro-cross da destra di Maggio, e al 14' con lo stesso Maggio, sul cui colpo di testa a botta sicura è determinante la respinta sulla linea di porta di Gemiti.
Il gol non tarda ad arrivare perchè al 21' il Napoli sblocca il risultato: Fontana buca il rinvio, la palla arriva a Dzemaili che non calcia subito in porta ma serve Cavani, il quale non ha problemi ad insaccare a porta vuota. Al 37' arriva il raddoppio: gli ospiti ci mettono ancora lo zampino perchè perdono palla nel tentativo di ripartenza, Cavani viene servito a sinistra, converge in area, scarica il destro, Fontana respinge ma Cannavaro è ben appostato e come un rapace realizza il 2-0.

Nella ripresa il Novara si fa più aggressivo mentre il Napoli può scatenarsi negli spazi in contropiede. Nei piemontesi Jensen e Caracciolo sono i più in vista mentre negli azzurri è maiuscola la prova di Dzemaili che al 60' esplode il destro dal limite dell'area e Fontana evita il tris con un guizzo di piede. Al 64' Cavani mette sul fondo da buona posizione mentre al 65' è ancora Dzemaili a rendersi pericoloso. Poco dopo la mezzora si rivede il Novara con due opportunità per Caracciolo, di testa e con un tentativo di pallonetto, ma De Sanctis è attento e salva. All'80' le ultime due palle gol per la squadra di Mazzarri: prima Cavani con un sinsitro violentissimo, poi Hamsik con un destro a rientrare, ma in entrambi i casi Fontana respinge.
Nel prossimo turno, il recupero della 33a giornata, il Novara ospita la Lazio il 25 aprile alle 12.30 mentre il Napoli va a Lecce alle 15.