27 agosto 2025
Aggiornato 19:30
Champions League | Semifinale d'andata

Bayern al fotofinish, Real al tappeto

I bavaresi vincono 2-1il match d'andata. Per qualificarsi alla finalissima di Champions, alla squadra di Mourinho basterà vincere 1-0. Ma, per quanto si è visto nel match d'andata, per le merengues non sarà affatto semplice

MONACO - Il Bayern batte 2-1 il Real Madrid nella semifinale d'andata di Champions League. In vantaggio con Ribery al 17', la squadra di Heynckes gioca meglio, ma viene raggiunta a inizio ripresa da Oezil. Al 90' è una zampata di Gomez a far esplodere l'Allianz Arena e a regalare un successo preziosissimo ai tedeschi. La gara di ritorno è in programma il 25 aprile allo stadio Bernabeu. Per qualificarsi alla finalissima di Champions, alla squadra di Mourinho basterà vincere 1-0. Ma, per quanto si è visto nel match d'andata, per le merengues non sarà affatto semplice.

Grande avvio del Bayern Monaco che trova il vantaggio al 17': sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, la palla carambola sui piedi di Ribery che, all'altezza del dischetto del rigore, scarica in rete un destro imprendibile per Casillas. L'arbitro Webb convalida, anche se sulla traiettoria del tiro c'è Luiz Gustavo in fuorigioco che copre la visuale al portiere del Real Madrid. Primo tempo appassionante, con occasioni da una parte e dall'altra. Splendido il botta e risposta al 40': spunto di Benzema che conclude debolmente col sinistro, sul capovolgimento di fronte Gomez impegna severamente Casillas con un sinistro violento.

Real molto più determinato nella ripresa. E al 53', dopo una buona occasione non concretizzata da Benzema, la squadra di Mourinho trova il pareggio. Cristiano Ronaldo, servito da Benzema, si mangia la più facile delle palle gol sparando in bocca a Neuer che respinge, ma la palla arriva ancora a Benzema: diagonale sporco del francese, sul secondo palo è appostato lo stesso Ronaldo che, di prima intenzione, rimette in mezzo per Oezil. Facile per il tedesco appoggiare in rete da due passi. Il Bayern accusa il colpo, ma col passare dei minuti ritrova le energie per tornare all'attacco con una certa continuità: Gomez sbaglia incredibilmente da due passi la palla del 2-1 (71') e due minuti più tardi, su cross di Lahm, salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio della porta. Nei minuti finali ancora Gomez ci prova di testa (Casillas blocca con sicurezza), poi chiede un rigore per un presunto contatto con Sergio Ramos. Il gol è nell'aria e arriva al 90'. Grande spunto di Lahm, che brucia Coentrao sulla destra e mette in mezzo: Gomez anticipa Arbeloa e col ginocchio destro trafigge Casillas, siglando il suo 12esimo gol in questa edizione di Champions League. L'Allianz Arena esplode di gioia: il primo round è del Bayern. Monaco resta un campo stregato per il Real Madrid, che in Baviera non ha mai vinto.