20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Dopo la conquista degli ottavi di Champions

Napoli: Mazzarri, mi ispiro al Barcellona

Domenica al San Paolo arriva la Roma. Al Napoli servono punti per riaggianciarsi ai primi tre posti della classifica: «Bisogna fare punti, abbiamo pareggiato a Novara dopo aver vinto con Lecce e Villarreal»

NAPOLI - Conquistata la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, il Napoli può interamente concentrarsi sul campionato. In uno dei posticipi della 16esima giornata i partenopei ospitano la Roma di Luis Enrique: «Verranno qui per vincere - chiarisce Walter Mazzarri, tecnico degli azzurri -. Considero la Roma una grande squadra, giovane. La società ha scommesso su giovani di talento. Luis Enrique sta portando avanti la sua idea di gioco senza farsi condizionare. Ha esaltato la nostra fase difensiva? Noi ci ispiriamo al Barcellona: sono bravi quando sono in possesso balla, ma anche quando non lo sono tutti vanno alla riconquista del pallone».

Al Napoli servono punti per riaggianciarsi ai primi tre posti della classifica: «Bisogna fare punti, abbiamo pareggiato a Novara dopo aver vinto con Lecce e Villarreal. Quindi non credo che stiamo proprio andando male - aggiunge Mazzarri -. Non possiamo dire se il match con la Roma sarà determinante: se vinciamo e poi perdiamo col Genoa, roviniamo tutto. Per me sono tutte finali. In linea di massima giocano i titolarissimi. Non credo di poter cambiare qualcosa in base agli ultimi allenamenti».

Le prestazioni del Napoli entro i confini italiani finora non sono state all'altezza di quelle europee: «Non ho mai detto che avremmo privilegiato l'Europa - spiega il tecnico toscano -. La squadra dà sempre il massimo, ma è ovvio che non si possa essere al top in tutte le partite. Con il lavoro quotidiano e la possibilità di riposare, faremo di più anche in campionato».