11 dicembre 2024
Aggiornato 07:00
Champions League

Delirio Napoli, Inter agli ottavi da prima

Mazzarri batte Mancini e sogna. Ora alla squadra partenopea sarà sufficiente vincere contro il fanalino di coda Villarreal, già eliminato, per qualificarsi agli ottavi di finale. Ranieri avanti senza patemi

NAPOLI - Serata da ricordare per le italiane impegnate in Champions League: il Napoli batte 2-1 il Manchester City grazie a una doppietta di Cavani e sale al secondo posto nel girone A dietro il Bayern Monaco. Ora alla squadra di Mazzarri sarà sufficiente vincere contro il fanalino di coda Villarreal, già eliminato, per qualificarsi agli ottavi di finale. Obiettivo già centrato per l'Inter: ai nerazzurri basta l'1-1 sul campo del Trabzonspor.

Due interventi decisivi di De Sanctis - In un San Paolo tutto esaurito il Napoli, passato in vantaggio al 17' grazie a un colpo di testa di Cavani su corner di Lavezzi, si fa raggiungere al 33' da una rete di Balotelli, pronto a insaccare a porta vuota una corta respinta di De Sanctis su diagonale di Silva. Ripresa emozionante. Al 49' segna ancora Cavani: l'uruguaiano raccoglie un assist dalla sinistra di Dossena e batte Hart con un piatto destro di prima intenzione sul quale il portiere del City non è impeccabile. Poi succede di tutto: il Napoli spreca il 3-1 con Hamsik (palo clamoroso) e Maggio, che non trova il tempo della conclusione davanti alla porta. Il City sfiora il pareggio con Balotelli e Aguero, ma De Sanctis si supera e salva i suoi con almeno due interventi decisivi.

Inter agli ottavi da prima - Finisce 1-1 Trabzonspor-Inter, un risultato che, sommato al successo del Lille sul campo del Cska Mosca, regala ai nerazzurri la qualificazione agli ottavi di finale e il primo posto sicuro nel girone. Entrambe le reti nel primo tempo. Nerazzurri in vantaggio al 18' con Alvarez, che chiude un triangolo stretto con Milito e segna con un piatto sinistro in diagonale. Cinque minuti più tardi arriva il pareggio del Trabzonspor con un gran destro da fuori di Altintop che inganna Julio Cesar, complice una deviazione di Samuel con la schiena.