28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
Mondiale di Formula 1

Alonso: «L'atmosfera di Monza è speciale»

Il pilota della Ferrari: «Negli ultimi Gp non siamo stati molto competitivi». Vettel: «Mondiale non ancora deciso». Domenicali: «Gran lavoro della Pirelli»

MARANELLO - Fernando Alonso si appresta a vivere un weekend da protagonista. Enorme entusiasmo a Monza per il Gran Premio d'Italia di Formula 1 che da domani aprirà i battenti con le prime sessioni di prove libere. La Ferrari ha intenzione di ottenere un buon risultato, ma deve fare i conti con la scarsa competitività mostrata negli ultimi appuntamenti del circus: «Mancano sette Gran premi e vogliamo vincerne il più possibile, ma siamo realisti - spiega l'asturiano -. Negli ultimi Gp non siamo stati molto competitivi e difficilmente gli equilibri sono cambiati. Affrontiamo circuito per circuito, provando a vincere sin da Monza».
In stagione la rossa ha trionfato solo in Gran Bretagna. Con il calore dei tifosi italiani, la scuderia del Cavallino può provare a ripetersi: «Correre a Monza è speciale, perché la pista è veloce ma soprattutto per l'atmosfera creata dai tifosi: spero di far godere un altro show ai fan della Ferrari». Nel 2010 Alonso fece il pieno di punti, precedendo la McLaren di Jenson Button e il compagno di squadra Felipe Massa.
«Questa gara è speciale, per tutti - aggiunge Alonso -, anche per i meccanici e gli ingegneri della Ferrari, ci sono i loro familiari e amici nel paddock, tutti proveranno a fare uno sforzo extra per rendere perfetto questo weekend».

Vettel: «Mondiale non ancora deciso» - Sebastian Vettel preferisce parlare ancora di un Mondiale aperto. «Abbiamo tanti punti di vantaggio, chiunque vorrebbe trovarsi nella nostra posizione ma - spiega il pilota tedesco della Red Bull, leader con 92 lunghezze di vantaggio sul compagno di scuderia Mark Webber - mancano ancora sette gare, non sono poche e nulla è ancora deciso. Restiamo concentrati, sperando di raccogliere il massimo domenica».
«A Spa abbiamo avuto problemi con le gomme, al punto che abbiamo anche pensato di cambiare monoposto e partire dalla pit lane - racconta Vettel - ma alla fine abbiamo preso il rischio ed è andata benissimo. Abbiamo fatto davvero pochi errori quest'anno ma non basta a garantire per le ultime gare». Tecnicamente Vettel può essere ancora insidiato da Webber, a caccia del primo successo. «Mi spiace non aver ancora vinto quest'anno, non c'è posto migliore di Monza per cominciare. Dopo Spa - racconta l'australiano - abbiamo ancora più fiducia, se il Gp di Monza fosse stato prima di quello del Belgio forse saremmo un pò più nervosi».

Domenicali: «Gran lavoro della Pirelli» - «Pirelli ha fatto un lavoro straordinario in Formula 1. I team stanno cercando di capire i segreti dei nuovi pneumatici per sfruttarli al massimo». Lo ha dichiarato il team principal della Ferrari, Stefano Domenicali, a margine della presentazione del primo pneumatico stradale derivato dalla Formula 1 «P Zero Silver». «Ci sono team - ha proseguito Domenicali - che sono stati in grado di sfruttarli da subito e altri, come la nostra scuderia, che sanno sfruttare al meglio la durata. Per il futuro, comunque, mi auguro che quello dei pneumatici sia solo uno dei fattori che portano a far vincere le gare e non l'unico».