28 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Diario del calciomercato

Berlusconi: «Al Milan interessa Aquilani»

Il Presidente rossonero esclude gli arrivi di Kakà e Balotelli: «Le qualità di Cassano pesano più delle ombre». Eto'o, martedì l'annuncio ufficiale. Lo United non rinuncia a Sneijeder

MILANO - «Alberto Aquilani è un giocatore interessante». Con queste parole Silvio Berlusconi, fermato dai cronisti all'ingresso dello stadio prima del Trofeo Berlusconi contro la Juventus, apre al centrocampista del Liverpool. Ma il presidente esclude gli arrivi di Ricardo Kakà e Mario Balotelli. «Non credo che ci siano queste eventualità», glissa.
Berlusconi prosegue dichiarando a proposito delle strategie di mercato: «Stiamo vedendo, comunque crediamo di avere già una rosa forte e competitiva. Ma se dovesse capitare l'occasione giusta per rinforzarla ancora di più, in particolare a centrocampo, non ci tireremo indietro». Alla domanda se il Milan è il favorito per lo scudetto il presidente risponde: «Penso che sia competitivo. Cominciamo bene la stagione con la Supercoppa vinta a Pechino. Partiamo sempre per competere in tutte le competizioni a cui partecipiamo».
Nel trofeo Luigi Berlusconi - intitolato al padre del presidente del Consiglio - il Milan ha battuto la Juventus 2-1.

«Le qualità di Cassano pesano più delle ombre» - «Il Milan costa la metà di quello che il mio gruppo guadagna in un anno - dice il Premier - Mi sembra che non ci sia nessun presidente al mondo che faccia gli stessi sacrifici che faccio io. Cassano? E' un giocatore con tanta qualità e qualche ombra. Ma sulla bilancia il piatto della qualità è più pesante». Su Cassano si esprime anche il vicepresidente rossonero, Adriano Galliani, chiudendo la strada alle ipotesi di cessione: «Cassano è un campione del Milan, sta facendo benissimo e al 100% resterà, come tutti i nostri big - ha spiegato Galliani a Milan Channel -. Se arriva un mister x sarà una mezzala sinistra. Quando? Prima del 31 agosto alle 19».

Preoccupano Boateng e Taiwo - Nella serata del successo sulla Juventus per il trofeo Berlusconi, in casa Milan c'è anche grossa preoccupazione per i diversi infortunati che hanno lasciato anzitempo il campo: Kevin Prince Boateng accusa una contusione alla tibia destra, Taiwo è in ospedale per capire l'entita del suo incidente durante un contrasto con Krasic. Qualche problema anche per Flamini e Nesta, uscito sanguinante dal campo dopo un contrasto aereo con Chiellini. Le condizioni dei quattro saranno valutate nelle prossime ore.

Eto'o, martedì l'annuncio ufficiale - «Se tutto va bene, le visite mediche e l'annuncio ufficiale ci saranno lunedì o martedì». Claudio Vigorelli, agente di Samuel Eto'o, al quotidiano francese L'Equipe preannuncia la fumata bianca per l'affare che porterà l'attaccante camerunense dall'Inter all'Anzhi Makachkala. Eto'o ha raggiunto già l'intesa con il club russo sulla base di un contratto triennale da circa 60 milioni di euro complessivi. L'Anzhi, attualmente sesto in campionato, punta a schierare Eto'o già sabato nella sfida in programma a Rostov.

Ekdal dalla Juventus al Cagliari - Albin Ekdal, 22 anni, svedese, ha firmato ieri a tarda sera il contratto che lo lega al Cagliari per la prossima stagione. Il centrocampista, ex Siena e Bologna, ma di proprietà della Juventus, arriva a Cagliari con la formula della comproprietà. Ekdal è giunto in Italia nella stagione 2008-2009 e al suo primo campionato con la Juve ha disputato tre gare in serie A. La stagione successiva è passato al Siena (26 presenze, un gol) per poi trasferirsi a Bologna nel torneo successivo (23 partite, un gol).

Lo United non rinuncia a Sneijeder - Il Manchester United non ha ancora rinunciato all'idea di assicurarsi Wesley Sneijder. L'olandese dell'Inter non è partito per Ginevra, dove il club meneghino affronterà l'Olympiacos in amichevole, per «motivi di famiglia» e dall'Inghilterra fanno sapere che Sir Alex Ferguson farà un ultimo tentativo per portarlo all'Old Trafford. In particolare, stando a «The People», lo United avrebbe coinvolto la Nike nella trattativa visto che il principale ostacolo non è rappresentato dal cartellino, comunque costoso (35-40 milioni di euro), quanto dall'ingaggio richiesto da Sneijder che, compreso di diritti di immagine, si attesta attorno ai 15 milioni di euro a stagione. Se però anche l'ultimo assalto all'olandese dovesse fallire, allora lo United proverebbe a inserirsi per Samir Nasri visto che il passaggio del francese dall'Arsenal al Manchester City è al momento in stand-by.

L'Arsenal vuole Kakà - Secondo quanto si legge dalle pagine del The People, il tecnico dell'Arsenal, Arsene Wenger, starebbe pianificando un'audace operazione per cercare di portare nei «Gunners» il giocatore brasiliano Kakà, nella consapevolezza di come l'ex rossonero non rientri più nei piani di Josè Mourinho in seno al Real Madrid. Con un salario annuo pari a 9 milioni di sterline, la società spagnola ha tuttavia preso coscienza di come risulti piuttosto complicato vendere Kaka (valutato 30 milioni di sterline), potendo quindi decidere di lasciarlo andare in prestito dietro alle pressioni di altre squadre interessate quali il Milan ed il Corinthians. Il fantasista starebbe adesso vagliando le varie offerte insieme alla sua famiglia

Raul rimane allo Schalke 04 - Lo spagnolo Raul rimarrà allo Schalke 04. Il calciatore ha dato l'annuncio con una nota diffusa dal sito del club tedesco: «E' sicuro che rimarrò allo Schalke fino alla scadenza del mio contratto. Non posso che sottolineare il fatto che nello Schalke mi sento come a casa mia. L'affetto che i tifosi hanno espresso verso di me è qualcosa di straordinario ed indimenticabile».
Martedì scorso lo Schalke aveva respinto un'offerta per Raul fatta dagli inglesi del Blackburn Rovers.
La permanenza dello spagnolo nello Schalke era stata messa in dubbio dal deteriorarsi dei suoi rapporti con il tecnico Ralf Rangnick, ed anche da una mega-offerta nelle ultime ore dei russi dell'Anzhi Makhachkala (15 miliardi al netto d'ingaggio per due anni, più bonus vari), ma la nota diffusa oggi spazza via ogni tipo di illazione.