19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Calcio inglese

Un giocatore gay in Premier League? Presto per i bookies

Si punta sul «coming out» di un giocatore di calcio

LONDRA - La stella del cricket inglese Steven Davies ha deciso di fare «coming out», rivelando di essere omosessuale, in un'intervista pochi giorni fa. E nel calcio inglese, mancano giocatori gay? «Statisticamente parlando è molto strano», rilancia il portavoce di un prestigioso bookmaker, che ha così aperto le giocate sull'uscita pubblica di un giocatore omosessuale nelle prossime stagioni.
In particolare, si gioca a 7.00 la possibilità che da qui alla fine di questa stagione, uno dei giocatori della Premier League inglese «confesserà» pubblicamente la sua omosessualità. Difficile dunque, mentre l'ipotesi più accreditata dagli allibratori è quella che occorrerà attendere dopo la stagione 2011-2012: il mondo del calcio, evidentemente, non sembra ancora pronto.

Anche Davies nel cricket è stato il primo. «Ho deciso di renderlo pubblico perchè penso che più gente lo fa e più diventerà accettabile», ha spiegato il giocatore 25enne. Davies ha assicurato di avere ricevuto il pieno sostegno dei suoi compagni di squadra prima di partire in tournée in Australia nell'autunno scorso. Ma un precedente c'è: Davies ha detto di avere voluto seguire l'esempio del giocatore di rugby Gareth Thomas, che nel 2009 ha rivelato al pubblico di essere gay. «La storia di Gareth mi ha aiutato. Mi ha mostrato che è possibile farlo».