28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Serie A

La Fiorentina sbanca Palermo, 4-2 con harakiri rosanero

Pasticcio di Bovo e acuto di Montolivo completano la rimonta viola. Mihajlovic: «Vittoria meritata». Zamparini: «E' tutta colpa di Rossi»

PALERMO - La Fiorentina ha sconfitto il Palermo per 4-2 in trasferta nell'anticipo di mezzogiorno della 25.ma giornata del campionato di Serie A. I viola, in svantaggio due volte nel corso del match del Barbera, hanno conquistato tre punti grazie ad una decisiva autorete di Cesare Bovo al 78' e al gol nel finale di Riccardo Montolivo all'88'. Prima di subire il sorpasso il Palermo si era portato avanti due volte, al 7' con Javier Pastore ed al 48' con Antonio Nocerino, facendosi raggiungere prima da Alberto Gilardino al 36' e poi da Michele Camporese al 70'. Con questa vittoria la Fiorentina sale a quota 32 punti agganciando il Cagliari al nono posto, mentre il Palermo resta al quinto posto con 40 punti insieme all'Udinese.

MIHAJLOVIC - «Sicuramente mancava da tanto questa vittoria in trasferta, da diciassette partite. Lo abbiamo fatto a Palermo contro una squadra che in casa ha vinto le ultime 7 partite, su un campo difficile. Abbiamo recuperato giocatori importanti, sta rientrando Mutu, potevamo giocarcela alla pari. Sapevamo che con i nostri giocatori potevamo metterli in difficoltà». Lo ha detto Sinisa Mihajlovic al termine della vittoria della Fiorentina sul campo del Palermo.
Ai microfoni di Sky Sport l'allenatore dei viola ha aggiunto: «Non abbiamo mai rinunciato a giocare, abbiamo preso il primo gol dopo il primo tiro in porta. Poi tante occasioni per noi ma siamo riusciti a recuperare e vincere. Una prestazione buonissima di tutta la squadra. Quando si recuperano i giocatori è diverso. Piano piano recuperando tutti possiamo pensare di migliorare anche in difesa. Non credo che sia una svolta, pensiamo gara dopo gara». La Fiorentina tornerà in campo mercoledì prossimo nel recpero di campionato contro l'Inter di Leonardo. «Mercoledì ci aspetta una gara importante contro l'Inter, la giocheremo a viso aperto. Per quello che abbiamo visto in campo è una vittoria sicuramente meritata».

MONTOLIVO - «Questa è la vera Fiorentina? Sì, anche quando eravamo sotto abbiamo giocato meglio di loro». A parlare, dopo l'incredibile 4-2 con cui i viola sono andati a vincere a Palermo, è Riccardo Montolivo, autore della quarta rete che ha chiuso definitivamente i conti.
Per la Fiorentina anche il ritorno al successo lontano dal Franchi che mancava da quasi un anno. «C'è la soddisfazione di aver vinto in trasferta ma la classifica che abbiamo è quella che ci meritiamo per le prestazioni offerte finora - aggiunge - Il ritorno di Mutu? Ci agevola nella manovra, un attaccante ci serviva». Tanta gioia anche per il gol, festeggiato con un'esultanza liberatoria in cui c'era «la mia grande voglia di dimostrare il mio valore», conclude Montolivo.

ROSSI - Delio Rossi non fa drammi per la sconfitta in casa del Palermo contro la Fiorentina: «Noi siamo un gruppo che ha i suoi equilibri.
Oggi le cose non sono girate bene. Avevamo mille variabili ma sono stati commessi degli errori pagati a caro prezzo. I nostri giocatori sono più portati a costruire e dunque una disattenzione può essere dannosa. Quello che è accaduto oggi non ci ridimesiona. Siamo una buona squadra». Poi il capitolo Zamparini: «Abbiamo alcune diversità di vedute. Ma trovo assurdo che venga organizzata una petizione per farci riconciliare. Ma, per fare la pace, bisogna che ci sia stata una lite. E' una cosa sciocca».

ZAMPARINI - Il presidente Maurizio Zamparini, intervenendo in sala stampa, ha dichiarato: «Se abbiamo perso è tutta colpa dell'assetto difensivo deciso da Rossi. Io gli voglio bene. E' un grande allenatore ma deve aggiustare questa difesa. Non sono pazzo. E questa sconfitta lo dimostra. Abbiamo buttato al vento due vittorie, una con l'Inter e una oggi ed è tutta colpa sua».