23 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Calcio | Serie A

Moratti: Mourinho il più grande allenatore che ho avuto

Il Presidente dell'Inter: «Spero arrivino i riconoscimenti per Leonardo. L'Udinese ha giocato una bellissima partita e noi forse eravamo un po' stanchi»

ROMA - Jose Mourinho è stato «il più grande allenatore mai avuto» da Massimo Moratti all'Inter, e proprio per questo il presidente si è detto «dispiaciuto» per il fatto che il tecnico portoghese «non abbia ottenuto dei riconoscimenti». Il riferimento del presidente dell'Inter è al premio della Panchina d'oro per il miglior allenatore dell'anno, finito invece a Massimiliano Allegri del Milan. «Mourinho è uno degli allenatori più seri e capaci, lo considero un professionista serissimo, lavora tanto e ama il calcio».

Il portoghese la scorsa stagione ha vinto con l'Inter scudetto, Champions League e Coppa Italia, poi in estate ha abbandonato la panchina nerazzurra per andare ad allenare il Real Madrid: nelle ultime settimane, però dalla Spagna si è parlato di un possibile ritorno in Italia per i dissapori del tecnico con la dirigenza merengue. «Il fatto che io esprima parole di stima nei suoi confronti non significa che stia puntando ad altre cose», ha però replicato Moratti. «Ora noi abbiamo Leonardo, un allenatore altrettanto bravo e che spero possa ottenere dei riconoscimenti».

L'Inter ieri è intanto stata sconfitta per 3-1 in casa dell'Udinese nella ventunesima giornata del campionato di Serie A, il primo kappaò dall'arrivo di Leonardo, e i nerazzurri (che devono però ancora recuperare una partita) sono ora a -9 dalla capolista Milan. «Dopo tante vittorie, ci può stare», ha detto Moratti. «L'Udinese ha giocato una bellissima partita e noi forse eravamo un po' stanchi. Ma il campionato non è chiuso».