28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Mondiale di F1

Alonso: la tattica dipenderà dalla posizione in griglia

Per l'ultimo appuntamento del mondiale di Formula Uno 2010 «conterà la macchina, non l'esperienza maturata finora nel Circus»

MARANELLO - E' ad Abu Dhabi già da martedì sera per preparare la gara di domenica, sul circuito di Yas Marina per l'ultimo appuntamento del mondiale di Formula Uno 2010. Un anno che, comunque andrà a finire il gran premio, «sarà stato comunque grande». Il leader della classifica Fernando Alonso ancora non avverte la tensione della gara e annuncia che la Ferrari «potrà cambiare tattica in funzione della competitività mostrata e della posizione in griglia». Lo spagnolo, sul sito della scuderia di Maranello, confessa che la Ferrari «non ha la velocità in curva delle Red Bull, neppure la velocità di punta delle McLaren, ma nel complesso siamo generalmente competitivi nell'arco di un intero weekend di gara».

Due avversari principali da affrontare, le Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel che, a differenza dello spagnolo, non hanno mai gareggiato fino all'ultima gara per il titolo iridato. Alonso non se ne cura. «Avrei preferito una nuova ala anteriore in questa gara o qualche vantaggio in termini di prestazioni piuttosto che avere una tale esperienza». La mente dello spagnolo è sgombra. «Al momento non sto sprecando un solo secondo della mia energia nel pensare a cosa possa accadere domenica. Se possibile, sabato dovremmo essere in prima fila, anche una pole position sarebbe la benvenuta In gara il nostro obiettivo sarà finire in prima o seconda posizione».