6 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Mondiale di F1

Alonso: Ferrari perfetta e ad Abu Dhabi padroni del nostro destino

Lo spagnolo a un passo dal titolo: «Ma avversari molto forti». Alguersuari: «Fernando ha fatto la differenza»

MARANELLO - Con 8 punti da difendere nella classifica iridata, Fernando Alonso chiede alla Ferrari un ultimo weekend perfetto, anche se la stagione «comunque vada, resterà bellissima»: ma ad Abu Dhabi, ultima tappa del Mondiale di Formula 1, c'è da completare un lavoro. «Il nostro approccio a questa gara così importante non è cambiato: sappiamo che, se sapremo essere perfetti, allora avremo la possibilità di raggiungere il traguardo che ci eravamo prefissati all'inizio della stagione», dice lo spagnolo nel suo diario pubblicato dal sito del Cavallino.

POSSIAMO FARCELA - Dopo il terzo posto di Interlagos di domenica scorsa, Alonso guida il Mondiale con 8 punti di vantaggio sull'australiano Mark Webber (Red Bull), 15 sul tedesco Sebastian Vettel (Red Bull) e 24 sull'inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). «Il risultato di Interlagos ci consente di essere padroni del nostro destino: con la vittoria o con il secondo posto non dovremo fare nessun tipo di calcolo», dice Alonso. «Possiamo farcela, anche se sappiamo che i nostri principali avversari sono molto forti: finora, a parte forse una gara, la loro è stata la macchina migliore su ogni tipo di circuito. Detto questo, non vuol dire che partiamo battuti, tutt'altro».

ALGUERSUARI - Il pilota spagnolo della Toro Rosso Jaime Alguersuari crede che il suo connazionale della Ferrari Fernando Alonso vincerà il titolo piloti domenica prossima in occasione dell'ultimo gp della stagione ad Abu Dhabi. «Ha fatto la differenza - ha dichiarato ai media spagnoli - pur non avendo la macchina migliore. Tutti i piloti siamo realisti e vediamo che la vettura più veloce e' la Red Bull, ma penso che Fernando ha fatto la differenza e ha lavorato benissimo nel suo primo anno alla Ferrari. Sia Vettel che Webber non sono riusciti a sfruttare al massimo la propria monoposto, entrambi hanno fatto molti punti e vogliono vincere il mondiale e proprio per questo il favorito e' Alonso».
Alguersari pensa che in occasione dell'ultimo gp anche la Red Bull darà gli ordini di scuderia: «Sarei molto sorpreso se non lo facessero. Personalmente ho un buon rapporto con Vettel, un po' meno con Webber, sono piloti diversi e per me il migliore e' proprio Sebastian (Vettel, ndr)». Poi il pronostico per Abu Dhabi: «In qualifica le Red Bull occuperanno i primi due posti e Alonso il terzo. Poi alla prima curva, non avendo nulla da perdere, cercherà di passare avanti, anche perché se non lo fa subito loro prenderanno vantaggio perché sono più veloci».