28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Serie A

La Roma torna a vincere

Il Genoa si sveglia tardi e cade 2-1. All'Olimpico Borriello e Brighi in gol, Totti ritrovato. Gasperini: «Dobbiamo tenere un ritmo più costante»

ROMA - Nonostante qualche brivido di troppo nella parte finale la Roma ha sconfitto il Genoa per 2-1 nell'anticipo serale della settima giornata del campionato di Serie A. Dopo la sconfitta patita a Napoli prima della sosta i giallorossi sono tornati al successo imponendosi all'Olimpico grazie ai gol di Borriello al 34' e Brighi al 53'. Di Rudolf il gol del Genoa al 79'. Grazie alla vittoria odierna la Roma aggancia il Genoa a quota 8 e si porta a 6 punti dal Milan capolista che ha battuto per 3-1 il Chievo a San Siro nell'altro anticipo.

MONTALI - «La nostra scelta di non comunicare e va rispettata, non fa piacere neanche a noi. Il momento delicato che stiamo attraversando ci porta a questo.
Vogliamo concentrarci sulle cose più importanti, come la partita e l'allenamento». Lo ha detto a Sky Sport Giampaolo Montali, coordinatore e ottimizzatore delle risorse umane dell'Area Sportiva giallorossa. «Abbiamo lavorato molto in queste settimana, credo che anche il fatto di non disperdere energie all'esterno - ha aggiunto - porta vantaggi. Siamo moderatamente soddisfatti, venivamo da un momento non straordinario. Risultato giusto. La squadra è andato in campo con idee molto chiare, siamo stati premiati». «Nel mondo del calcio - ha spiegato ancora - i risultati sono importanti come la qualità di come la squadra si esprime in campo. Lavorare sull'autostima e recuperare alcuni valori credo sia importante per il proseguio della stagione. Toni a fine gara ha detto che è difficile che a Roma ti diano rigori? Questo è difficile anche fuori da Roma. Chiaramente è una gara andata su questo risultato. Toni non sarà soddisfatto. Per noi è stato un giocatore importante, siamo grati per quello che ha fatto. Un ragazzo straordinario. Un giocatore che ha valori umani eccellenti. Siamo felici di averlo avuto nella Roma».

GASPERINI - Il Genoa esce sconfitto dall'Olimpico contro la Roma e ha da recriminare per alcuni errori commessi nella prima parte del match. «Purtroppo non riusciamo ad avere lo stesso ritmo per tutta la partita - spiega a Sky il tecnico Gian Piero Gasperini analizzando il match della sua squadra - Pur tenendo bene il campo non abbiamo avuto la velocità necessaria. Dopo il gol la partita è stata più difficile, ma dopo il doppio svantaggio abbiamo fatto bene sul piano degli smarcamenti e ci siamo mossi meglio». Luca Toni ha lamentato una trattenuta in area: «Un episodio ma a velocità normale se l'arbitro non lo vede c'è poco da fare. Poteva anche dare il rigore perchè la trattenuta è significativa ma non è facilissimo».

TONI - «Rimpianti? Peccato, potevamo fare gol nel primo tempo. Sapevamo che venire a Roma era difficile, abbiamo provato a far bene ma è andata male». Così Luca Toni, ex di turno, commenta il ko esterno del Genoa che all'Olimpico cede 2-1 ai giallorossi di Ranieri. Ai micrifoni di Sky Sport l'attaccante ha aggiunto: «Il fallo che ho subito in area? Ormai è passata, ci prepariamo alla prossima partita». Toni spiega la sua emozione nel tornare tornare all'Olimpico dopo l'esperienza in maglia giallorossa: «Qui ho giocato sei mesi, sono stato molto bene, bello stadio e questa sera bello anche l'avversario».