29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Formula 1

Singapore, Alonso in pole

Nelle qualifiche del Gp lo spagnolo ha resistito all'assalto finale del tedesco della Red Bull. Massa rompe il motore partirà ultimo

SINGAPORE - Fernando Alonso ha conquistato la pole position nel Gp di Singapore di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari ha girato in 1'45«390 precedendo la Red Bull di Sebastian Vettel (1'45:457) e le McLaren di di Lewis Hamilton (1'45:571) e Jenson Button (1'45:994). L'altra Ferrari di Felipe Massa si è fermato nella prima manche di qualifiche per un problema tecnico.

ALONSO - «Sono state delle qualifiche dure, le gomme sono andate bene e sono stato felice del mio giro. Ho dato il 100% e anche la macchina». E' cosciente della sua pole capovaloro Fernando Alonso, che, invece di lasciarsi a facili entusiasmi, già pensa alla gara di domani con la sua Ferrari F10. «La gara sarà sicuramente dura - ammette lo spagnolo nella conferenza Fia al termine delle prove ufficiali - ma siamo nella posizione migliore per affrontarla e dovrò sfruttare questa occasione. La pole aiuta sia con gara bagnata che asciutta».

DOMENICALI - «Avere una macchina davanti e una ultima non era quello che volevamo. Fernando Alonso ha fatto un'ottima prestazione, peccato per Massa, non ci voleva. Partire primo e ultimo non è bello. Domani non è facile». Sono le prime parole di Stefano Domenicali, team principal della Ferrari, ai microfoni della Rai, dopo la pole position nel Gp di Singapore conquistata dalla Ferrari di Fernando Alonso.

VETTEL - Sebastian Vettel fa mea culpa dopo le qualifiche del Gp di Singapore. Il pilota tedesco della Red Bull non è riuscito a confezionare un giro perfetto nella terza manche delle prove ufficiali e domani scatterà alle spalle della Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso. «Sono state qualifiche difficili, non ho mai trovato il passo giusto. Ho dovuto fare i conti con il traffico, non ho mai fatto un giro pulito - dice Vettel, che non è riuscito a sfruttare il potenziale della sua monoposto, sulla carta superiore alla concorrenza -. Nella terza manche ho giudicato male la distanza che mi separava da Michael e ho sbagliato. Al secondo tentativo, ho sfiorato un muretto con la ruota posteriore e ho perso tempo. Non ho conquistato la pole, ma la nostra monoposto è molto competitiva.

HAMILTON - Lewis Hamilton vede il bicchiere mezzo pieno dopo le qualifiche del Gp di Singapore. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes scatterà dalla terza posizione nell'unica gara notturna del Mondiale 2010. «Avremmo forse potuto fare qualcosa in più, ma non mi lamento - dichiara Hamilton -. Non è andata male, la monoposto è migliorata rispetto a Monza. Partiamo dal lato pulito della pista e questo è importante. Ci aspetta una gara difficile, soprattutto se nelle prossime ore dovesse piovere. Io spero che la pista sia asciutta: con l'asfalto bagnato, tutto diventerà più complicato».