19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Formula 1

Massa: in Ungheria abbiamo fatto il massimo

Il brasiliano della Ferrari: «A Budapest un weekend particolare un anno dopo l'incidente»

MARANELLO - Le vacanze di Felipe Massa iniziano con un pizzico di ottimismo in più, ma anche con una buona dose di sano realismo. Dopo il quarto posto ottenuto nel Gran Premio di Ungheria il pilota della Ferrari è tornato in Brasile per il break estivo del Mondiale di Formula 1, un campionato che nel mese di luglio è tornato a sorridere alle Rosse di Maranello.

«E' bello essere di nuovo a casa dopo uno dei mesi più intensi che io mi ricordi nella mia carriera in Formula 1», ha scritto Massa nel suo blog sul sito del Cavallino, «fortunatamente si è concluso con un paio di buoni risultati che indicano come la Ferrari sia tornata allo standard che ci aspettavamo. Credo che l'esito della gara dell'Ungheria sia stato, per vari motivi, il migliore che potessimo sperare di ottenere. Il passo della Red Bull, il fatto che la pista sia ben nota per non offrire possibilità di sorpassi e il pizzico di sfortuna di aver perso una posizione al pit-stop in regime di safety-car a vantaggio di Hamilton, compensata dal suo successivo ritiro, sono gli elementi che hanno determinato il risultato finale. Quarto ero in griglia e quarto sono arrivato al traguardo».

L'ultimo weekend è stato particolarmente importante per Massa, tornato sul circuito di Hungaroring ad un anno dal terribile incidente che lo vide rischiare la vita. «Dal punto di vista personale Budapest è stato un weekend particolare per me. Tornare lì dopo quello che era successo lo scorso anno e incontrare le persone che mi hanno tirato fuori dalla macchina subito dopo l'incidente e che si sono prese cura di me nel centro medico e poi nel trasporto in elicottero in ospedale è stato molto bello», ha detto Massa, «così come mi ha fatto un enorme piacere cenare giovedì sera con il chirurgo che mi ha operato: è stato qualcosa di davvero speciale. In pista non ho mai pensato all'incidente quando sono passato in quella curva anche se mi ha fatto piacere vedere che sulle tribune c'erano degli striscioni con messaggi come 'Bentornato Felipe'. E' stato molto carino da parte dei tifosi».