12 settembre 2024
Aggiornato 20:30
Moto. GP San Marino

Riscatto Rossi in MotoGp su Lorenzo-Pedrosa

Dopo caduta Indianapolis lezione agli spagnoli: +30 nel Mondiale

MISANO - Valentino Rossi (Yamaha Fiat) ha vinto il Gran Premio di San Marino classe MotoGp, tredicesimo appuntamento del Motomondiale. Weekend perfetto per il trentenne campione del mondo in carica e leader della classifica iridata, che, partito dalla pole position e dopo avere chiuso davanti anche le due sessioni di prove libere ed il warm-up di questa mattina, ha raccolto la sesta vittoria stagionale, riscattando così immediatamente la caduta e il ritiro incassati la settimana scorsa ad Indianapolis (negli Stati Uniti).

Rossi ha chiuso con 2:416 di vantaggio sul compagno di squadra spagnolo Jorge Lorenzo, vittorioso la scorsa settimana, e con 12:400 sull'altro iberico Daniel Pedrosa (Honda Repsol), finito sul terzo gradino del podio. Quinta doppietta stagionale per il team Yamaha. La vittoria permette a Rossi di allungare a +30 su Lorenzo nella classifica iridata.

Al quarto posto a 26:330 ha quindi chiuso Andrea Dovizioso (Honda Repsol), quinto posto a 26:539 per Loris Capirossi (Suzuki), sesto posto a 28:286 per lo spagnolo Toni Elias (Honda Gresini), settimo posto a 30:184 per il finlandese Mika Kallio (Ducati) e ottavo posto a 31:757 per Marco Melandri (Kawasaki). Solo tredicesimo a 1'03:198 infine Niccolò Canepa con la Ducati del team satellite Pramac. Sono invece finiti già fuori alla prima curva della gara gli statunitensi Colin Edwards (Yamaha Tech3) e Nicky Hayden (Ducati) e il sammarinese Alex De Angelis (Honda Gresini).

Rossi guida ora la classifica iridata con 237 punti davanti a Lorenzo (207) e Pedrosa (166), che è riuscito con fatica finalmente a passare l'australiano Casey Stoner (150) della Ducati, fermo da tre gare per i notri problemi fisici.