4 maggio 2024
Aggiornato 15:30

F1, Button: A Melbourne la prima di tante vittorie per BrawnGp

L'inglese ieri primo in Australia: «Competitivi anche a Sepang»

Detto che vincere a Melbourne «non è stato poi così semplice come può essere sembrato», Jenson Button dimostra di avere un'appetito... Mondiale. Reduce dalla clamorosa vittoria al Gran Premio d'Australia, prova inaugurale del Mondiale 2009 di Formula 1, con la doppietta dell'esordiente Brawn-Mercedes completata dal secondo posto del brasiliano Rubens Barrichello (i due avevano monopolizzato la griglia di partenza anche sabato nelle qualifiche ufficiali), il ventinovenne pilota inglese lancia la sua candidatura alla caccia del titolo vinto lo scorso anno dal connazionale Lewis Hamilton con la McLaren.

«Non è stata una gara perfetta, si può migliorare ancora e già non vedo l'ora che arrivi la Malaysia, perché questa può essere la prima di tante vittorie», ha detto Button alla BBC. «E' stato un avvio di stagione perfetto, anche a ripagare tutti degli sforzi fatti questo inverno, con tutta l'incertezza che gravava sul futuro del team e di chi ci lavora. Ma adesso è tutto vero e ce lo siamo pienamente meritato».

La gara è stata segnata anche da qualche incidente, che ha leggermente modificato i piani di Button: «Senza safety car avrei potuto vincere in maniera più netta, ma in gara c'é anche questo, va messo nelle possibilità». Nel weekend si tornerà subito a correre a Sepang, per il Gran Premio della Malaysia. «Un tracciato completamente diverso da quello di Melbourne, impossibile dire ora chi sarà più veloce, ma certamente noi saremo competitivi», ha detto Button. «Resta forse da vedere con chi dovremo combattere per stare davanti».