ADUC: «Vogliamo chiudere gli stadi al pubblico?»
«Mentre Trenitalia conferma di essere una schifezza incapace di gestire la pur minima emergenza»
Nel mare di bla bla calcistico che accompagna gli esordi del campionato nazionale è esploso proprio quello che tutti facevano finta non esistesse più: l'anacronismo e l'incivilta' su come è organizzato lo show calcistico. Situazione in cui, ovviamente, vengono trascinate tutte le schifezze della nostra società. Nella fattispecie Trenitalia che, fornendo abitualmente nei periodi di punta un servizio passeggeri simile a quello bestiame, quando viene coinvolta in casi estremi (che tale è per fortuna quello della tifoseria napoletana) da' il proprio contributo ad aggravare ulteriormente la situazione.
Non si capisce perché, quando si è consapevoli di aver a che fare con tifoserie violente e perciò irresponsabili, non si faccia ciò che abitualmente si dovrebbe, cioè evitare di fornire l'occasione. Sembra quasi che il diritto del branco sia superiore a quello dell'individuo: per garantire il diritto della tifoseria napoletana a seguire i propri paladini a Roma, è stato leso il diritto di ogni singolo che ha avuto a che fare con il «transito» di queste persone. Con il rischio che se venisse fuori una proposta di impedire a qualunque tifoso (anche singolo) di vedere la propria squadra, potrebbe essere considerata assennata. E' a questo che vogliamo arrivare, solo per garantire il diritto di branco/tifoserie che, come apprendiamo dalla stampa per il caso del Napoli, sono volute e caldeggiate a qualunque prezzo dal presidente di questa squadra?
Per Trenitalia, invece, il gestore monopolista non ha trovato di meglio che vendere biglietti speciali senza garantire trasporto altrettanto speciale, incentivando la tifoseria napoletana ad espropriare passeggeri che erano già sul treno delle 9,24 da Napoli a Roma. Su questo, la senatrice Donatella Poretti ha presentato un'interrogazione parlamentare ai ministri dell'Interno (Roberto Maroni) e delle Infrastrutture e Trasporti (Altero Matteoli).
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
- 08/01/2019 Calcio, Giorgetti chiede orari concordati con Questure e più poteri agli steward. Salvini: «No alla chiusura degli stadi»
- 29/12/2018 Renzi: «Salvini non è credibile se canta cori razzisti»
- 28/12/2018 Ultrà morto, Salvini: «Sbagliato chiudere gli stadi»
- 24/03/2015 Il Viminale, basta con i giocatori pompieri