30 maggio 2020
Aggiornato 11:30
I consigli del medico ayurvedico: il ghee

Ghee, il rimedio ayurvedico che si prende cura della tua salute

Né olio né burro: il ghee è molto più di un burro chiarificato perché è facile da digerire e aiuta a ridurre i sintomi causati da un eccesso di vata nel corpo. I suggerimenti della dottoressa Behnaz Saber

Il ghee è un rimedio ayurvedico, ottimo. Tuttavia è bene sottolineare che non si tratta di semplice burro chiarificato. Infatti, per chiarificare ed eliminare il siero di latte, il ghee viene prodotto molto lentamente, piano piano e con il tempo. Inoltre, durante il processo di preparazione vengono anche recitati dei mantra – spiega la dottoressa Behnaz Saber, medico chirurgo esperto in medicina ayurvedica.

Non un semplice burro
«Oltre al suo potere prettamente chimico, possiede – grazie alla recitazione dei mantra – una vibrazione, un’energia differente. Ecco perché non è semplicemente burro chiarificato», continua la dottoressa Saber.

Chi dovrebbe assumere il ghee
«Il ghee è un ottimo rimedio per le persone che hanno uno squilibrio di vata, quindi hanno tutte le qualità di questa dosha che sono in eccesso. Quindi parliamo di secchezza, leggerezza ed emaciazione».

  • Guarda anche: I trattamenti esterni in Medicina Ayurvedica
    Nel processo terapeutico in Medicina Ayurvedica, oltre ai trattamenti interni, sono previsti anche i trattamenti esterni, di altrettanto provata efficacia. Vediamoli nel video insieme alla dott.ssa Saber.

Un ottimo veicolo per altri rimedi naturali
«A differenza di atri oli, il ghee è molto digeribile, quindi stimola fortemente il processo digestivo e agni. Il ghee, molto spesso, viene anche arricchito con dei rimedi. Quindi si tratta di un ghee medicato, ottimo veicolo per altri rimedi che vengono somministrati al paziente», conclude la dottoressa Saber.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal