28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Salute e benessere

Una passeggiata nel parco fa bene sia alla salute mentale che fisica

Passare anche soltanto una mezz'ora in un parco – o un ambiente naturale – fa molto bene alla salute sia fisica che mentale. I risultati di un nuovo studio.

BRISBANE – Con la bella stagione è più facile trascorrere del tempo all'aria aperta. Ma non si dovrebbe dimenticare questa abitudine anche quando fuori fa freddo, come in autunno e in inverno. Il motivo è che passare anche soltanto una mezz'ora in un parco – o un ambiente naturale – fa molto bene alla salute sia fisica che mentale. Ecco i risultati di un nuovo studio.

Pochi minuti per stare bene
I ricercatori dell'Università del Queensland in Australia hanno scoperto per che dare una sferzata alla salute psico-fisica, bastano anche soltanto 30 minuti alla settimana. Sì, pochi minuti passati in un ambiente naturale, come anche un parco, per migliorare la salute mentale e fisica – abbassando anche la pressione arteriosa. «Sappiamo da molto tempo che recarsi nei parchi è un bene per la nostra salute – spiega in un comunicato stampa il dr. Richard Fuller, professore associato presso l'Università del Queensland – ma ora stiamo cominciando a stabilire esattamente quanto tempo abbiamo bisogno di spendere nei parchi per ottenere questi benefici. Abbiamo prove specifiche che necessitiamo di visite regolari di almeno mezz'ora per essere sicuri di ottenere questi benefici».

Lo studio
Per questo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 1.538 residenti a Brisbane City, confrontando la quantità di tempo passata nella natura con quattro risultati di salute. Nel complesso, maggior tempo si trascorreva nella natura più attività fisica si svolgeva, tuttavia il risultato di una minore prevalenza di alta pressione sanguigna e depressione si otteneva comunque con una media di 30 minuti all'aria aperta. I ricercatori stimano, in base all'analisi, che un minimo di 30 minuti potrebbe ridurre il numero di casi di depressione del 7% e di ipertensione del 9%.

Passare più tempo all'aperto
I ricercatori, dopo aver constatato che le persone in media passano troppo poco tempo all'aperto e in mezzo alla natura, auspicano che i risultati dello studio stimolino le persone a dedicare un po' di tempo per recarsi in un ambiente naturale, cosa che farebbe loro del bene in molti modi.