13 novembre 2019
Aggiornato 20:00
La meditazione per la salute fisica e mentale

Mindfulness: riduci lo stress, migliori la salute

I ricercatori della Carnegie Mellon rivelano come la Mindfulness, o meditazione di Consapevolezza, influisce sulla salute, migliorando sia quella fisica che quella mentale, e alleviando lo stress.

PITTSBURGH – Sono molti e incoraggianti i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni, i quali suggeriscono come i programmi di mindfulness possono migliorare una vasta gamma di problemi di salute mentale e fisica. Nonostante ciò, il perché la meditazione di Consapevolezza funzioni rimane un mistero a cui hanno cercato di dare risposta i ricercatori della Carnegie Mellon University.

BENEFICI A TUTTO TONDO – Il prof. J. David Creswell è già noto per il suo lavoro all’avanguardia con cui ha dimostrato come la meditazione mindfulness riduce la solitudine negli anziani e allevia lo stress. Ora, insieme a Emily K. Lindsay, ha sviluppato un modello che suggerisce come la mindfulness influenza la salute attraverso vie di riduzione dello stress. Questa pratica offre benefici a tutto tondo nella prevenzione di diverse malattie.

IDEALE PER TUTTI – Secondo quanto provato nello studio, la formazione mindfulness migliora la salute delle persone. In più è semplice e l’ideale per tutti, a ogni età. Con questo studio, «offriamo uno dei primi conti biologici basati sull’evidenza scientifica della formazione mindfulness, la riduzione dello stress e la salute», sottolinea Creswell. Durante la meditazione si inverte il processo cerebrale innescato dallo stress: aumenta infatti l’attività prefrontale, che può regolare e abbassare la risposta allo stress biologico. Riducendo le esperienze di stress, la Consapevolezza può aiutare a regolare la risposta allo stress fisico e, infine, ridurre il rischio e la gravità delle malattie collegate, sottolineano i ricercatori. Insomma, meditare fa bene. E non è più una pratica riservata solo agli spiritualisti, ma un vero e proprio metodo pratico per migliorare la propria salute.