Presto in commercio nuova «pillola dei 5 giorni dopo»
Può essere utilizzata fino a cinque giorni dopo il rapporto
PARIGI - Una nuova «pillola del giorno dopo«, battezzata EllaOne, che può essere utilizzata fino a cinque giorni dopo un rapporto sessuale a rischio gravidanza, verrà fra poco messa in commercio in Europa. Il nuovo contraccettivo è prodotto dai laboratori Hra Pharma, che già commercializzano la pillola Norlevo, e sarà l'oggetto di una presentazione al Congresso della Società europea di ginecologia a Roma nel fine settimana.
«EllaOne, prodotta a partire da una nuova molecola, l'ulipristal, sarà venduto soltanto dietro ricetta medica», ha detto alla France Presse Erin Garner, presidente dell'azienda farmaceutoca francese. Il contraccettivo, che inibisce l'ovulazione, ha ricevuto l'autorizzazione europea alla messa in vendita lo scorso maggio, ma deve ancora ottenere dall'Agenzia europea del farmaco l'approvazione del piano di monitoraggio dopo la commercializzazione. L'agenzia si pronuncerà il 24 settembre. «Se avremo il via libera definitivo, cominceremo a venderla a settembre», ha detto Ganier.
Il prezzo in Francia sarà più alto della Norlevo (che a seconda dei paesi costa dai 7,50 ai 30 euro, comunque «al di sotto dei 50 euro». Secondo i test clinici su quattromila donne, il prodotto è ben tollerato e la sua efficacia sembra superiore al levonorgestrel, la molecola alla base di Norlevo.
- 17/02/2020 Matteo Salvini e l'aborto: «Il pronto soccorso non è la soluzione a stili di vita incivili»
- 03/12/2018 Creata una mini placenta umana, sarà d’aiuto nel prevenire aborti e altri disturbi riproduttivi
- 11/10/2018 Donna riesce a nascondere a tutti la propria gravidanza e poi comunica la nascita della bambina su WhatsApp
- 14/12/2017 Le radiazioni dello smartphone aumentano il rischio di aborto spontaneo