26 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Maggioranza

Matteo Renzi avvisa la maggioranza: «Al 2023 arriveremo con le nostre idee, non grillizzati»

Il leader di Italia Viva a Repubblica: «Non saremo mai la sesta stella di Beppe, non ci iscriveremo alla piattaforma Rousseau». Nobili: «Da Moby 840mila euro a Casaleggio e Grillo ma tutti zitti»

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi
Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi Foto: ANSA

ROMA - «Per me la Legislatura deve andare a scadenza naturale. E deve eleggere nel 2022 il Presidente della Repubblica. Ma senza aumentare le tasse o fare norme populiste, giudiziarie o economiche. Al 2023 arriveremo con le nostre idee, non grillizzati. Non saremo mai la sesta stella di Beppe, non ci iscriveremo alla piattaforma Rousseau». Lo dice l'ex premier Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in un'intervista a Repubblica. E primo punto su cui marcare una differenza, è la prescrizione: «La norma Bonafede è uno scandalo, entrato in vigore solo grazie ai voti di Salvini. Un processo senza fine è la fine della giustizia», rimarca Renzi. «Vedremo quali strumenti tattici utilizzare per risolvere il problema. Ma in Parlamento su questo tema oggi Bonafede è in minoranza: se propone una mediazione, bene. Altrimenti, si voti in Aula e vediamo come va».

Renzi: «Milleproroghe? Rischio caos»

Ancora, il Milleproroghe: «Se qualcuno vuole revocare la concessione ad Autostrade per la vicenda del ponte Morandi si presenti in Parlamento con un disegno di legge. Il Parlamento è sovrano: si discuterà e la maggioranza deciderà. Ma utilizzare il Milleproroghe aprendo un potenziale caos normativo e facendo crollare la fiducia degli investitori esteri sull'Italia è roba da azzeccagarbugli di provincia. Torniamo all'Abc: nel mille proroghe ci vanno le proroghe, non le brillanti intuizioni di qualche demagogo». E poi il piano Innovazione della ministra Pisano: «E' stato redatto con tanto di ringraziamento a Casaleggio. Alla faccia del conflitto di interessi», commenta Renzi.

Nobili: «Da Moby 840mila euro a Casaleggio e Grillo ma tutti zitti»

«Un'azienda dà 60mila euro a Open: perquisizioni, accuse, aperture dei Tg. La stessa azienda ne dà poi 600mila a Casaleggio e 240mila al blog di Grillo. Tutti zitti: media proni, giudici silenti. Noi siamo garantisti: speriamo non perquisiscano Beppe e Casaleggio il giorno di Natale». Lo scrive su Twitter Luciano Nobili, Deputato di Italia Viva, a proposito delle notizie di stampa sui finanziamenti della società Moby a Casaleggio e al blog di Beppe Grillo.