26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il momento difficile del pilota capitolino

Biaggi cade e si infortuna: correrà domenica?

A rischio la partecipazione del campione romano all'ultimo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike. Colpa di un incidente durante un allenamento in Qatar con la mountain bike. C'è attesa per gli esiti della visita medica nelle prossime ore

LOSAIL – La partecipazione di Max Biaggi all'ultimo appuntamento del Mondiale Superbike è in bilico. Colpa di una caduta durante un allenamento dalla mountain bike, che gli ha provocato una lesione all'adduttore della coscia sinistra con interessamento del retto femorale. Sarà solo una visita dei medici della clinica mobile, prevista nelle prossime ore, a chiarire se le sue attuali condizioni fisiche gli consentiranno o meno di essere al via dell'ultimo atto del campionato, le cui prime prove libere sono previste già dopodomani alla luce dei riflettori del Qatar. Per ora le uniche dichiarazioni rilasciate dal diretto interessato sono poche parole affidate al suo profilo ufficiale di Twitter: «Purtroppo ieri causa una caduta in allenamento con la mountain bike sono in forse per la gara del Qatar – ha scritto l'ex campione del mondo romano – Momento difficile».

Sfortune e infortuni
E un momento difficile lo è certamente quello attuale, per il 44enne, che in pochi giorni ha dovuto subire la separazione dalla sua storica partner Eleonora Pedron e il rinvio a giudizio per un caso di presunta evasione fiscale. Ma è anche un momento sfortunato per tutto il mondo del motociclismo sul fronte degli infortuni: un'analoga caduta dalla mountain bike è infatti costata la frattura della mano all'iridato in carica della MotoGP Marc Marquez, mentre Jorge Lorenzo è scivolato con la minimoto cavandosela con una semplice lussazione della spalla. Anche per lo stesso Biaggi questa non è la prima visita dell'anno all'infermieria: a sua volta si lussò la spalla, e si tagliò anche la gamba, cadendo durante i test pre-gara in sella alla sua Aprilia sul circuito di Sepang. Ma questo non gli impedì di disputare comunque le due manche e addirittura di salire sul podio nella prima. In quel caso, addirittura, il centauro capitolino optò per tenere segreto il suo infortunio, rivelandolo solo a giochi fatti.

In attesa degli esiti
Stavolta, però, le conseguenze fisiche di questo secondo incidente sembrano più gravi. E solo le ultime visite in Qatar, dove il pilota ha compiuto quattro giorni di test la settimana scorsa per prepararsi alle corse, ne chiariranno la reale consistenza. Di sicuro, non lo aiuteranno i pochi giorni a disposizione per il recupero. Ma Max Biaggi è certamente abituato a lottare, ce lo ha dimostrato più volte nel corso della sua lunga e vincente carriera. E farà di tutto per essere al via come wild card del suo terzo appuntamento stagionale, quello che potrebbe diventare l'ultimo weekend di gara della sua vita agonistica.