24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Lega Nord

Salvini: «L'Ue è una gabbia di matti»

Intervento al Parlamento europeo per il segretario della Lega Nord che ha attaccato i «farneticanti di destra e di sinistra» che vedono «populisti estremisti e fascisti ovunque» e che ritengono che sia «Putin ad avere le mani sporche di sangue»

BRUXELLES – Intervento al Parlamento europeo per il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che si è scagliato contro la Commissione Ue. «Chi governa questa Europa, la Commissione Ue, è composta da poteri forti e pochi soggetti pericolosi», e non ha speso una parola per le vere questioni di sicurezza come il terrorismo islamico e l'Isis mentre ha condannato duramente Mosca, ha detto Salvini. «Abbiamo scoperto che il nemico dell'Europa e del mondo sono la Russia e Putin, mentre l'invasione di clandestini in corso deve continuare a essere finanziata; la Turchia può tranquillamente dialogare con l'Europa con i miliardi che gli italiani e gli europei gli stanno dando».

«Ue una gabbia di matti»
Rivolgendosi al presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il leader del Carroccio ha detto: «Mentre lui chicchera, negli ultimi anni si sono suicidati per motivi economici in Italia più di 800 cittadini». Salvini ha poi parlato dei «farneticanti di destra e di sinistra» che vedono «populisti estremisti e fascisti ovunque» e che ritengono che sia «Putin ad avere le mani sporche di sangue»; a loro l'europarlamentare ha citato le parole del vicario del Papa sulla vicenda di Aleppo, la città siriana al centro di aspri combattimenti: «Questo Natale avrà un altro profumo per la liberazione della città, la gente ha gioia ottimismo e speranza» le parole del religioso. Salvini ha concluso quindi invitando tutti a tornare con i «piedi per terra» per governare questa Ue, che è diventata una «gabbia di matti».