28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
«Berlusconi faccia attenzione ad appoggiare governo Gentiloni»

Lega al Quirinale: al voto il prima possibile con qualsiasi legge

Andare al voto quanto prima, con qualsiasi legge elettorale. E' la posizione della Lega Nord, riferita al capo dello Stato Sergio Mattarella durante le consultazioni di queste ore

ROMA - Andare al voto quanto prima, con qualsiasi legge elettorale. E' la posizione della Lega Nord, riferita al capo dello Stato Sergio Mattarella da una delegazione composta da Giancarlo Giorgetti e dal capogruppo Massimiliano Fedriga. La delegazione ha spiegato così la sua posizione al termine dell'incontro, rispondendo anche alla domanda di un cronista sulla posizione della Lega nel caso in cui Silvio Berlusconi dovesse aprire a un governo presieduto dal ministro degli Esteri uscente, Paolo Gentiloni, uno dei nomi più gettonati per un esecutivo di transizione per traghettare il paese verso nuove elezioni in attesa di una nuova legge elettorale.

Il popolo sovrano deve decidere
«Noi pensiamo che il popolo è sovrano e deve potersi esprimere con il voto - ha spiegato Giorgetti al termine dell'incontro - l'esperienza dovrebbe suggerire a Berlusconi di stare molto attento a compiere passi di questo tipo».

Con qualsiasi legge elettorale
«A noi non interessa la legge elettorale, accettiamo qualsiasi legge elettorale che ci permetta di votare il prima possibile. Ci sono anche leggi elettorali che sono state già utilizzate assolutamente costituzionali che potrebbero essere in un sol giorno recepite e reinserite nell'ordinamento. A noi va bene tutto, basta che il popolo possa esprimersi».