11 aprile 2021
Aggiornato 12:00
Elezioni Amministrative 2017

Renzi nega il tracollo del PD: «Risultati a macchia di leopardo»

Post su Facebook del Segretario dei Democratici: «Come numero di comuni conquistati siamo avanti noi del Pd, ma poteva andare meglio». Poi l'attacco a chi critica: «Gente che non ha mai preso un voto commenterà con enfasi».

ROMA - «I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo. Come accade quasi sempre per le amministrative». Il segretario del Pd, Matteo Renzi, ha affidato ad un post su Facebook il commenti su questa seconda tornata di amministrative. «Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del PD, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granché. Ci fanno male alcune sconfitte - spiega - a cominciare da Genova e l'Aquila ma siamo felici delle affermazioni di Sergio a Padova, di Rinaldo a Taranto, di Carlo a Lecce. Ma più in generale da Ermanno a Cernusco sul Naviglio fino a Francesca a Sciacca, da Marco a Mira fino a Tommaso a Molfetta tutta Italia vede risultati belli e sorprendenti di alcuni dei nostri. Menzione speciale per Veneto e Puglia, regioni dove andiamo meglio del previsto. Peggio del solito Liguria e Emilia Romagna. Luci e ombre in tutte le altre zone. Questi sono i dati veri. Ovviamente i commenti per una settimana saranno i soliti, consueti, apocalittici. Qualcuno dirà che ci voleva la coalizione, ignorando che c'era la coalizione sia dove si è vinto, sia dove si è perso. Qualcuno dirà che questo risultato è un campanello d'allarme, non si capisce per cosa e perché visto che in un comune perdi, in quello accanto vinci. Gente che non ha mai preso un voto commenterà con enfasi dimenticando che i candidati contano più del dibattito nazionale nello scegliere un sindaco. Poi il chiacchiericcio si sposterà altrove. Come sempre, più di sempre. Perché le elezioni amministrative sono un'altra cosa rispetto alle elezioni politiche».

EMILIANO: MODELLO PUGLIA - «In Puglia, in controtendenza rispetto al quadro nazionale, il Centrosinistra vince dappertutto e clamorosamente a Lecce dove non avevamo mai vinto. La vittoria di Taranto è un vero trionfo. Il modello Puglia deve rappresentare il futuro del centrosinistra italiano. Auguri ai sindaci 5 stelle di Santeramo, Canosa e Mottola». Lo scrive sulla sua pagina Facebook Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e leader di Fronte Democratico (Pd).