19 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Trema anche Roma. Due feriti nelle Marche

Terremoto, forti scosse nel Centro Italia. 5.4 e 6 magnitudo

Una scossa di terremoto è stata registrata alle 19.10 in provincia di Macerata con magnitudo 5.4, avvertita in tutte le Marche fino a Roma

Forte scossa di terremoto nelle Marche.
Forte scossa di terremoto nelle Marche. Foto: Shutterstock

ROMA - Una scossa di terremoto è stata registrata alle 19.10 in provincia di Macerata con magnitudo 5.4, alla profondità di nove chilometri secondo i primi dati diffusi da un tweet dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Una seconda e una terza scossa rispettivamente di magnitudo 2.6, e di magnitudo 2.5 secondo i dati Ingv, sono state registrate alle 19.21 e alle 19.24. Alle 17.05 era stata avvertita una scossa di magnitudo 2.6 sempre in provincia di Macerata.

Una scossa avvertita fino a Roma
La scossa più forte è stata avvertita in tutte le Marche, dalle zone terremotate dell’Ascolano ad Ancona, a Fabriano e Pesaro. Epicentro, secondo l’Ingv, a Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini (Macerata). La terra ha tremato anche ad Amatrice (dove si segnalano crolli) e Accumoli. Molti i problemi alla circolazione. La Protezione civile pronta a chiudere la Salaria ad Arquata. Gente in strada e tanta paura anche a Roma. A Macerata, Terni e L’Aquila al momento non si segnalano gravi danni.

Renzi annulla partecipazione a Matrix
I paesi interessati sono per ora al buio. Secondo la Protezione Civile ci sono crolli, e ci sarebbero 2 feriti nelle Marche. Intanto il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annullato la sua partecipazione alla trasmissione 'Matrix', la cui registrazione era prevista stasera intorno alle 20, per seguire la situazione in Centro Italia dopo la nuova forte scossa. Il premier, che sta rientrando a Roma dalla Campania, è in contatto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il ministro dell'Interno Alfano, con il sottosegretario De Vincenti e con il presidente delle Marche Ceriscioli.

Nuova forte scossa alle 21:19
Una nuova scossa di magnitudo 6.4 è stata avvertita a 71 chilometri da Perugia intorno alle 21:19 e chiaramente anche a Roma. La nuova scossa segue quella di magnitudo 5.4, avvenuta ad una profondità di 9.3 km e avvertita alle 19:11, con epicentro tra Castelsantangelo sul Nera (318 abitanti, in provincia di Macerata), Visso (1.200 abitanti, in provincia di Macerata), Ussita (441, Macerata) e Preci (752, in provincia di Perugia) i comuni nell’epicentro.