24 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Kermesse dei 5 stelle a Palermo

M5s, Grillo lancia la «seconda fase»: ricompattare e vincere le elezioni

In occasione della kermesse palermitana "Italia 5 Stelle", Beppe Grillo ricorda gli entusiasmanti inizi del MoVimento, e lancia la seconda fase. Obiettivo: vincere le elezioni

Il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo.
Il leader del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo. Foto: Shutterstock

ROMA - «Adesso faremo una cosa bellissima, ricompatteremo tutto, siamo di fronte alla seconda ondata di questo esperimento...». Lasciato l'hotel Posta di Palermo, Beppe Grillo visita il mercato Ballarò e, tra un selfie e un abbraccio con i cittadini, ne approfitta per spiegare anche la mission di Italia 5 Stelle, la kermesse in programma oggi e domani nel capoluogo siciliano. «Nella prima fase siamo stati topi da esperimento - aggiunge Grillo -. Siamo entrati nel labirinto, abbiamo trovato il formaggio, ma l'abbiamo solo assaggiato».

La prima fase
Nella prima fase del Movimento 5 Stelle, agli esordi, «c'era un'esplosione di entusiasmo, mi ricordo con Gianroberto (Casaleggio, ndr) i V-day...». Dal mercato Ballarò, Grillo riavvolge un po' il nastro dei momenti clou del Movimento. «I ragazzi che entrano adesso non le sanno» queste cose, perché «non le hanno vissute». Ma nostalgia a parte, Grillo spiega quale dovrà essere la nuova sfida: «Dobbiamo ricreare quelle emozioni lì, è il nostro momento...».

Ora riunire le forze
«Noi siamo la parte buona del Paese, dobbiamo riunire le forze, dall'ultimo attivista della Sicilia al primo di Bolzano, Dobbiamo ricompattarci assolutamente», ribadisce Grillo in diretta streaming su Facebook. Altra priorità, «parlare di altra economia, di economia circolare. Sono sorpeso che non ci abbiano gridato contro, ma solo a favore per dirmi 'vai avanti cosi». Dobbiamo andare avanti quindi e decidere come vivere tra vent'anni. Questo è il Movimento...».

Gli avversari
L'entusiasmo, si sa, non manca al leader dei Cinque Stelle. Che accusa gli avversari di tentare di bloccare il MoVimento proprio ora che è diventato una forza politica in grado di andare al governo: «Adesso che possiamo davvero dare una botta della madonna, ora che veramente dobbiamo andare a vincere le elezioni, stanno facendo qualsiasi cosa per bloccarci, anche modificando la legge elettorale ad hoc...».

(Fonte Askanews)