24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Renzi a Losanna al Cio

Roma 2024, Fassina a Renzi: Sulla candidatura alle Olimpiadi scelgano i romani

Per la candidatura ai giochi 2014, Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma, chiede a Renzu di attendere il referendum che lasci decidere ai cittadini

ROMA - «Il Presidente del Consiglio prima di andare avanti con la candidatura di Roma per i giochi olimpici del 2024 deve attendere il referendum nel quale i romani si pronunceranno sull'alternativa tra Olimpiadi e investimenti delle stesse risorse per la mobilità sostenibile, l'emergenza casa, i campi sportivi nelle periferie». Lo dice Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma, commentando in una nota «il trionfalismo del premier e del presidente del Coni Malagò sull'avventura olimpica».

La raccolta firme
«Insieme ad altre forze politiche e associazioni di cittadini, stiamo raccogliendo le firme al fine di svolgere il referendum il giorno del primo turno delle elezioni amministrative - scrive ancora Fassina nella nota -. Inoltre, in un paese con il debito pubblico ai livelli del'Italia e con un capitale indebitata fino alla paralisi delle attività ordinarie, è da irresponsabili impegnarsi al Cio senza avere un piano economico finanziario per l'evento. Ricordiamo al Presidente del Consiglio che nell'ultimo quarto di secolo i giochi olimpici hanno lasciato macerie finanziare in tutte le città che le hanno ospitate».

L'appello di Fassina
«Da ultimo, Londra ha fatto un buco di oltre 10 miliardi di euro. Il 25 gennaio discuteremo alla Camera la mozione presentata da Sinistra Italiana per impegnare il governo a presentare il piano economico finanziario e sospendere la procedura per la candidatura di Roma fino al referendum. Invitiamo tutti i parlamentari che hanno a cuore il bene di Roma di consentire ai cittadini della capitale di scegliere», conclude Fassina.


(con fonte Askanews)