18 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Decisione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Roma

Terrorismo, Gabrielli: Approvata la distribuzione delle nuove forze di sicurezza

Messe a disposizione dal Governo nuove forze di sicurezza. Si pensa anche a pianificare interventi sul territorio anche per quel che riguarda la sicurezza percepita

ROMA - «Oggi il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica di Roma ha approvato nuova la nuova distribuzione delle forze messe a disposizione dal governo. Inoltre, stiamo pianificando interventi sul territorio anche per quel che riguarda la sicurezza percepita». Così il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, a margine della presentazione della sala operativa nel nuovo numero unico per le emergenze a Roma.

«Terroristi vogliono spaventarci»
«In questo momento sto ricevendo lettere dai dirigenti scolastici di tutta Italia che mi stanno chiedendo se è opportuno o meno venire a Roma e se le scolaresche sono in una situazione di sicurezza. Questo atteggiamento di paura va sconfitto con il buon senso». Così il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che ha continuato: i terroristi «vogliono rendere la nostra società invivibile e questo lo si fa attraverso la paura».

Nuovi presidi alle metro
«Con il piano presentato dal questore ed approvato questa mattina dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica avremo un presidio, di fatto, in quasi tutte le stazioni delle tre linee della Metropolitana, in tutti nodi di scambio e in tutti quei luoghi di aggregazione che possono rappresentare degli obietti», ha continuato il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che ha aggiunto che questo sforzo «però non deve essere solo 'romanocentrico' ma deve essere percepito anche nelle periferie».

Giubileo: domani si presenta il logo
Nella giornata di domani, giovedì 19 novembre 2015, alle ore 10 presso la Sala «Di Liegro» in Palazzo Valentini (via IV Novembre n. 119/A), secondo piano, il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, terrà una conferenza stampa di presentazione del logo «Roma per il Giubileo» che verrà impiegato dalle Istituzioni italiane coinvolte in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia. All'incontro prenderanno parte qualificati rappresentanti delle Amministrazioni interessate.


(con fonte Askanews)