28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
'Per un altro anno con le stesse cifre scorsa finanziaria'

Stabilità, Furlan: più risorse per sgravi neoassunti

Per il segretario della Cisl, le risorse per le decontribuzioni Inps per i neo assunti non sarebbero dovute essere diminuite. E in quanto alla flessibilità in uscita, c'è ancora molto da fare

TREVISO - «E' assolutamente positivo che la decontribuzione Inps per i nuovi assunti sia stata mantenuta ma le risorse sono state diminuite. Credo che almeno per un altro anno sarebbe stato opportuno mantenere le cifre della scorsa finanziaria». Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, a Mogliano Veneto (Treviso) dove ha preso parte a un vertice organizzativo regionale del sindacato.

Più risorse per i neoassunti
«Colpisce, tuttavia - ha aggiunto la leader della Cisl - che in questo paese anche i segni più spesso siano stati punti di critica anziché soddisfazione. Sulla decontribuzione per i nuovi assunti la polemica era se si trattava di disoccupati tout court o trasformazioni di precari e atipici. Noi in questo gioco non ci siamo mai stati. Anche fossero trasformazioni - ha concluso Furlan - noi la consideriamo un'ottima cosa. Oggi - ha concluso - tutti dicono che il provvedimento dovesse essere mantenuto nell'interezza delle risorse».

Per i 63enni, provvedimenti limitativi
«Dalle notizie che abbiamo, visto che non abbiamo ancora i testi, rispetto alle agevolazioni per il part-time per il lavoratori 63enni non è in alcun modo specificato che esse debbano servire alla staffetta generazionale. Se così è, noi abbiamo detto subito che è un provvedimento assolutamente limitativo», ha dichiarato Furlan."La legge - ha proseguito la leader della Cisl - già si riferisce solo ad un part-time per lavoratori molto anziani e che non ha nulla a che spartire con la flessibilità in uscita. Se poi ci aggiungiamo che accanto a questo non ci sono le assunzioni per i giovani - ha osservato ancora - è ovvio che la misura diventa residuale. Speriamo che invece nel testo inviato all'Europa sia prevista, in caso di part-time per i lavoratori anziani, la staffetta generazionale».

(Con fonte Askanews)