24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
«Pacchetto Roma» pronto per Palazzo Chigi

Piano Giubileo approvato, ora al vaglio del CdM

Il pinao prevede le linee guida del Campidoglio per affrontare flusso pellegrini. Intanto si aspetta un ulteriore incontro con il ministro dell'Economia Padoan per i 50 milioni di euro mancanti

ROMA (askanews) - È terminata in Campidoglio la riunione di Giunta che ha approvato la revisione della Delibera ferragostana sul Giubileo. Nella precedente seduta, sotto la guida del sindaco Ignazio Marino, la Giunta capitolina aveva approvato un pacchetto di interventi urgenti per preparare la città all'Anno Santo della Misericordia.

Mancano 50 milioni
All'appello, però, mancano 50 milioni di euro sui quali la Giunta avrà un incontro con il ministero dell'Economia la prossima settimana. Servono, inoltre, tempi più rapidi per l'approvazione delle gare d'appalto e una struttura amministrativa che sosterrà e monitorerà il piano, che dovrà essere in gran parte ultimato entro la proclamazione del Giubileo, prevista per il prossimo 8 dicembre.

Approvato il Pian organico
La proposta che approvata stamattina in Campidoglio verrà esaminata alle 12 in Consiglio dei ministri, dove si cercherà di definire la scaletta degli interventi non rimandabili, le modalità e le risorse necessarie per eseguirle oltre e alle responsabilità specifiche per gestirle. La giunta capitolina ha approvato il Piano organico e coordinato degli interventi per il Giubileo straordinario della Misericordia. Il documento contiene le linee guida del Campidoglio per affrontare al meglio l'accoglienza del flusso di pellegrini e turisti attesi in città in occasione dell'Anno Santo straordinario, che prenderà il via l'8 dicembre 2015.

Il «Pacchetto Roma» al CdM
La delibera della giunta capitolina è stata immediatamente inviata alla Presidenza del Consiglio dei ministri, cha la prenderà a base per le sue valutazioni nell'ambito del «Pacchetto Roma» che verrà discusso e deliberato dal Consiglio dei Ministri convocato per oggi a mezzogiorno. Al centro del piano per il Giubileo approvato questa mattina dalla Giunta capitolina c'è stata la definizione degli ambiti in cui il Campidoglio potrà operare in deroga dall'ordinaria amministrazione, come previsto dal Decreto legislativo  N° 61 del 18 aprile 2012.

Snellire i tempi per le gare
Il Campidoglio, con la delibera rivista, propone di avere gare più rapide su mobilità, inquinamento atmosferico e acustico. Il provvedimento approvato questa mattina in Campidoglio consente anche di snellire i tempi di aggiudicazione delle gare di appalto, sempre restando all'interno delle normative previste dall'Autorità Nazionale Anti Corruzione, in un quadro irrinunciabile per questa amministrazione di legalità e trasparenza.