«Le riforme sono la premessa per far ripartire l'Italia»
Il premier Matteo Renzi, ospite per la prima volta dell'incontro annuale a Rimini del movimento Comunione e Liberazione, sottolinea l'importanza delle riforme messe in moto dal governo per far sì che l'Italia esca dalla situazione di stallo in cui è rimasta per vent'anni
ROMA (askanews) - Con il pacchetto di riforme «il tentativo è quello di far sì che l'Italia dopo 20 anni in cui ha pigiato il tasto pausa, riparta. Non sarà semplicemente con le riforme che l'Italia ritroverà la propria identità, ma le riforme sono la premessa». Lo dice il premier Matteo Renzi durante il suo intervento al Meeting Cl di Rimini.
Con le riforme si esce dal pantano
«Ad agosto c'è la gara a chi la spara più grossa. Ho letto di un autorevole esponente che come proposta economica ha ha suggerito di bloccare per tre giorni l'Italia. Ma è 20 anni che bloccano l'Italia, oggi la scommessa è l'opposto», ha affermato il premier rivolgendosi al leader della Lega nord Matteo Salvini. L'Italia ha vissuto gli ultimi 20 anni impegnata in una «rissa permanente, ideologica» e ora il governo vuole «riportare il paese in pari», ha detto ancora il premier Matteo Renzi. L'Italia, ha aggiunto, è stata «ferma, impantanata in discussioni sterili». Quindi, rivolto alla platea: «Voi avete spesso applaudito gli uni e a volte anche gli altri. Ma ritengo che il berlusconismo e per alcuni aspetti l'antiberlusconismo abbiamo schiacciato il tasto pausa. Le riforme che stiamo portando avanti sono un corso accelerato per riportare l'Italia in pari».
Globalizzazione è il più grande asset per Italia
«E' centrale per noi avere il coraggio di ricordarsi chi siamo: noi non possiamo aver paura della globalizzazione. Io sono il primo presidente del Consiglio che è andato in Africa, sotto il Mediterraneo, due volte. In questi anni abbiamo abbandonato un'aria eppure noi siamo naturalmente il ponte di collegamento. E questo è successo perchè ci hanno raccontato che la globalizzaizone è il problema. E invece la globalizzazione è il più grande asset per l'Italia nei prossimi anni, perchè il mondo che viaggia a quella velocità chiede bellezza», ha affermato il premier, Matteo Renzi. «Esiste un bisogno di qualcosa di più grande, di altro e di altrove. L'Italia - aggiunge - è un luogo che dà risposte straordinarie perché qui nel corso dei secoli si è prodotta bellezza. E si continua anche oggi». «Io credo che questo mondo, con tutte le discussioni e le polemiche che abbiamo, è un mondo che chiede Italia. Ma questa Italia - insiste Renzi - ha bisogno di mettersi in movimento».
L'Italia investa su sé stessa
C'è oggi una "grande possibilità che si apre per l'Italia: essere la terra delle possibilità, non dei rimpianti". "L'italia ha una gigantesca questione educativa e culturale davanti" ed è "di fronte a un bivio: se l'Italia torna a fare l'Italia c'è spazio per l'Italia in Europa, c'è spazio per l'Italia nel mondo, c'è spazio per l'Italia per uscire dalla crisi, se invece l'Italia non investe su se stessa e continua a essere negativa è il mondo che perde qualcosa".
- 18/06/2019 Quel paragone di Mario Monti che ha fatto «arrabbiare» Matteo Renzi
- 16/06/2019 Matteo Renzi contro Mario Monti: «I tecnici dovrebbero imparare a rendere conto dei numeri»
- 06/12/2018 Il caso Renzi-De Benedetti non è chiuso: il giudice tiene aperta l'indagine
- 03/08/2018 L'Air Force Renzi? Costosissimo. E quasi sempre semivuoto