29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Le promesse del Premier sul fisco

Brunetta: «Sulle tasse Renzi bluffa assecondato dai giornaloni comprati e venduti»

Durissimo il commento di Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, alle promesse «fiscali» del Presidente del Consiglio. Fitto: «Renzi smentisca eurotassa oppure significa che è daccordo»

ROMA (askanews) - Con la sua proposta di una settimana fa del taglio delle tasse «Renzi si è messo in un mare guai». Lo ha scritto Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, in un editoriale su Il Giornale.
«Quando il gioco si fa duro - ha detto Brunetta - i duri entrano in campo. Ma con questa Europa, con queste regole, l'annuncio di Renzi di un taglio delle tasse per 40-50 miliardi in 3-5 anni è un volgarissimo bluff già scoperto, e anche un pò ingenuo. Un bluff fatto di promesse che il presidente (si fa per dire) del Consiglio sa di non poter mantenere, ma che utilizza per sfondare nello schieramento politico avversario e per riprendersi dalla caduta libera sua e del suo governo nei consensi. Il tutto assecondato dai giornaloni comprati e venduti».

La genta ha già capito
Secono Brunetta «alla lunga questo bluff rischia di trasformarsi in un boomerang: la gente capirà, o forse ha già capito, che il taglio delle tasse annunciato da Renzi non è possibile. Dal momento che nel primo anno e mezzo a palazzo Chigi, Renzi le tasse le ha aumentate, anche sulla prima casa, e dovrà aumentarle ancora nei prossimi 3 anni per le clausole di salvaguardia contenute nell'ultima legge di Stabilità, che scatteranno automaticamente dal 2016 e comporteranno un aumento dell'Iva fino al 25,5% nel 2018. A meno che il retropensiero del (si fa per dire) premier - ha aggiunto Brunetta - non sia quello di cominciare un braccio di ferro con l'Europa per rinviare ancora di qualche anno il pareggio di bilancio, già spostato in avanti con giochi di prestigio dal ministro Padoan al 2018, e sforare il limite del 3% del rapportodeficit/Pil come fa la Francia».

Fitto: Renzi smentisca eurotassa oppure significa che è d'accordo
«Leggo e vedo proposte lunari di 'eurotassa. Chiedo e mi chiedo: Renzi ci è o ci fa? In Italia proclama di voler abbassare le tasse mentre in Europa, al contrario, appoggia la linea filo tedesca di Mario Monti che imporrebbe un ulteriore aggravio fiscale. Chiarisca quindi il premier ai cittadini italiani come la pensa dopo avere fatto chiarezza con se stesso e con i suoi alleati ('montiani' inclusi) all'interno della maggioranza. Se non smentisce subito, vuol dire che acconsente...». Lo ha detto Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti.