26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Forza Italia su legge elettorale

Brunetta: se cade Italicum cade Renzi? Meglio, nuovo governo

Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio, ha affermato che se dovesse non passare la legge elettorale e cadere il governo «se ne fa un altro, migliore del suo, e si finisce la legislatura con un governo veramente riformatore e soprattutto rispettoso della democrazia e rispettoso del Parlamento».

ROMA (askanews) - «Renzi dice che se cade l'Italicum cade il governo. Benissimo, se ne fa un altro, migliore del suo, e si finisce la legislatura con un governo veramente riformatore e soprattutto rispettoso della democrazia e rispettoso del Parlamento». Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

Fiducia sulle pregiudiziali? Mai visto
Porre la questione di fiducia sulle pregiudiziali all'Italicum sarebbe «una cosa mai vista o quasi mai vista in un Paese democratico. Non credo che Renzi lo farà, spero che non lo faccia, se metterà la fiducia se ne assumerà tutte le responsabilità. Si voterà 'no', ovviamente, alla fiducia e assieme a noi voteranno 'no' in tanti altri, anche del suo partito», ha detto il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Renato Brunetta.

Il voto segreto sulla costituzionalità
Chiederete il voto segreto sulle pregiudiziali di costituzionalità che avete presentato? «Assolutamente sì, lo abbiamo già fatto, e speriamo che questo sia un primo grande segnale a Renzi e al suo governo indeciso a tutto, perché evidentemente voler mettere la fiducia sulla legge elettorale, su tutti gli articoli della legge elettorale, vuol dire non essere sicuri della propria maggioranza. Proprio per questo noi chiederemo anche sugli emendamenti, sui nostri emendamenti, e quindi sugli articoli, il voto segreto», ha continuato Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.