10 ottobre 2024
Aggiornato 12:00
M5s contro Paolo Gentiloni

Tofalo: «Giovanni è stato ammazzato due volte»

«Cosa è andato a fare Renzi da Obama? A vendere armi?». Dal Movimento 5 Stelle esplode l'invettiva contro il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, arrivato in Aula per riferire in merito alla tragica morte di Giovanni Lo Porto, cooperante italiano da quattro anni nelle mani dei terroristi e ucciso a gennaio da un drone americano.

ROMA (askanews) - «Lei, ministro Gentiloni, è venuto qui ad ammazzare per la seconda volta Giovanni Lo Porto, si vergogni di questa sua scelta». Nell'aula dove il titolare della Farnesina riferisce dell'uccisione del cooperante italiano in un'operazione antiterrorismo degli Usa il Movimento cinque stelle passa all'attacco e con il deputato Angelo Tofalo si scaglia contro Gentiloni e il governo.

Usa smettano di chiamare le morti «sbaglio»
La tensione sale e la presidente della Camera Laura Boldrini richiama all'ordine il deputato pentastellato: «Lei deve mantenere uno stile parlamentare in quest'aula, non è un libero cittadino, è un deputato. Si riferisca al ministro come ministro». I toni si abbassano leggermente e l'intervento riprende. «Sono stanco di sentire che è stato ucciso per errore, dei minuti di silenzio, di sentire che Lo Porto sarà celebrato - spiega Tofalo -, perchè dobbiamo sentirci dire dagli Usa che è stato ucciso per sbaglio? Ma siamo pecorelle o uno stato sovrano? E allora ogni tanto alziamo la voce. Cosa è andato a fare Renzi da Obama l'altro giorno? Forse a vendere qualche altra arma, a rafforzare questo patto di sangue?».

Forza Italia contro Gentiloni
«L'Italia è in grado di pesare qualcosa nelle decisioni militari degli Usa o no? Noi sappiamo che c'è una sfiducia verso l'Italia...». Anche Forza Italia, dopo l'affondo del Movimento Cinque stelle, mostra con l'intervento di Stefania Prestigiacomo insoddisfazione per le parole in aula del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, sull'uccisione, durante un raid antiterrorismo Usa, del cooperante italiano Giovanni Lo Porto. «Lei oggi è venuto in aula e non ha detto niente, è imbarazzante», conclude la Prestigiacomo, rivolgendosi a Gentiloni.