29 maggio 2020
Aggiornato 19:30
Il sindaco di Verona sull'emergenza sbarchi

Tosi: Ue conceda permesso umanitario per i profughi del Nordafrica

Il sindaco di Verona, Flavio Tosi, intervenendo alla trasmissione televisiva Coffee Break su La7, ha affermato che la gravità della situazione attuale potrebbe spingere l'Unione europea «a farsi carico non solo a parole del problema, si potrebbe dare agli immigrati che arrivano in Italia un permesso di soggiorno per finalità umanitarie».

VENEZIA (askanews) - «Al punto in cui siamo, anche per costringere veramente l'Unione Europea a farsi carico non solo a parole del problema, si potrebbe dare agli immigrati che arrivano in Italia un permesso di soggiorno per finalità umanitarie» Lo ha affermato il sindaco di Verona, Flavio Tosi, intervenendo alla trasmissione televisiva Coffee Break su La7.

Atto possibile e legittimo
Secondo le parole del sindaco di Verona e candidato alle regionali del Veneto, Flavio Tosi, la proposta del permesso di soggiorno umanitario «è un atto possibile e legittimo anche dal punto di vista normativo che permetterebbe loro, per tre mesi, di girare per l'Europa. Così anche gli altri Paesi europei dovranno forzatamente essere più sensibili verso questo problema».

Governo chiede sostegno, ma ieri firmava Dublino
«Oggi il Governo in carica chiede all'Europa sostegno rispetto a questa emergenza - ha aggiunto Tosi - ma in passato i vari Governi, sbagliando clamorosamente, hanno sottoscritto tre accordi di Dublino, commettendo un clamoroso errore tecnico in quanto siamo il Paese in cui gli immigrati arrivano, siamo la frontiera rispetto al Nord Africa; bisognava invece stabilire da subito che questi immigrati clandestini andavano suddivisi sul territorio europeo e non, come fu fatto, che l'Italia si doveva tenere i clandestini che arrivavano e venivano foto-segnalati sul suo territorio», ha concluso.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal