Renzi: su sicurezza nei tribunali in arrivo tavolo con Orlando
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha detto che «tra pochi giorni» verrà insediato un tavolo di lavoro, al quale parteciperà anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dedicato all'aumento della sicurezza nei tribunali dopo l'omicidio di tre persone giovedì scorso all'interno del Palazzo di giustizia di Milano.
RHO-PERO (MI) (askanews) - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha detto che «tra pochi giorni» verrà insediato un tavolo di lavoro, al quale parteciperà anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, dedicato all'aumento della sicurezza nei tribunali dopo l'omicidio di tre persone giovedì scorso all'interno del Palazzo di giustizia di Milano.
Troppo facile in Italia avere un'arma?
«Forse in Italia è troppo facile avere un'arma da fuoco», ha osservato Renzi, durante il suo intervento per l'inaugurazione del Salone del Mobile, dopo aver incontrato i carabinieri che hanno arrestato il killer. Renzi ha definito «un piccolo gesto» il suo incontro con i carabinieri «che l'altra mattina, in poco tempo, hanno recuperato l'identità, la targa del motorino, e disarmato il killer di tre persone». «La domanda su come sia possibile che un uomo sia entrato in tribunale con un'arma è un tema che ci sconvolge e che merita un'attenta riflessione che verrà fatta nei prossimi giorni», ha concluso il premier.
Più sicurezza nei tribunali italiani
Il governo garantisce il proprio massimo impegno per più sicurezza nei tribunali italiani, a partire da quello di Milano che, giovedì scorso, è stato teatro di una sparatoria con tre morti e due feriti. Stando a quanto si è potuto apprendere, è questo ciò che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, avrebbe riferito ai vertici giudiziari milanesi nel corso della sua visita alla camera ardente allestita al terzo piano della cittadella giudiziaria milanese per commemorare il giudice Fernando Ciampi e l'avvocato Lorenzo Claris Appiani.
Carta bianca a Orlando per riunione con procuratori
Sempre da quanto si è saputo, il premier avrebbe assicurato di aver dato carta bianca al ministro Orlando in vista della riunione in programma al ministero della Giustizia giovedì prossimo alla presenza di tutti i procuratori generali italiani. «Domani, in occasione dei funerali delle persone uccise in tribunale lo scorso 9 aprile, a Milano sarà lutto cittadino». Lo annuncia l'Amministrazione meneghina, spiegando che «a Palazzo Marino e in tutte le sedi comunali le bandiere saranno a mezz'asta» e che «il sindaco invita la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio in concomitanza con l'inizio dei funerali».