29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Legge di stabilità 2015

Forza Italia: «Serve flat tax»

Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente ed il vicepresidente vicario dei senatori di Forza Italia, Paolo Romani e Anna Maria Bernini: «Estendere bonus 80 euro a pensionati, minime a 1.000 euro»

ROMA - «Flat Tax, estensione del bonus di 80 euro a pensionati ed autonomi, detassazione per 6 mesi delle transazioni immobiliari, incremento delle pensioni minime a 1.000 euro: questa la risposta di Forza Italia alla legge di Stabilità del Governo Renzi». Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente ed il vicepresidente vicario dei senatori di Forza Italia, Paolo Romani e Anna Maria Bernini, assieme ai senatori Cinzia Bonfrisco, Remigio Ceroni, Antonio d'Alì e Andrea Mandelli, membri della commissione Bilancio che sta esaminando la legge di Stabilità 2015.

«L'ennesima finanziaria, tutta tasse e freni allo sviluppo, a cui - proseguono - ci hanno abituato i Governi non eletti dai cittadini. La legge di Stabilità, in discussione in queste ore al Senato, soggetta a richieste di modifica dal Governo stesso, è infatti ben lontana dai tanti annunci di Renzi sulla riduzione della tassazione su cittadini e imprese e non presenta alcuna misura per invertire la recessione e dare impulso allo sviluppo».

«Basta citare - spiegano i senatori forzisti - alcuni degli interventi presenti in questa ampia ma fortemente inadeguata legge di Stabilità: dal Tfr in busta paga, che penalizza imprese e dipendenti, all'innalzamento della pressione fiscale sui fondi pensione, dall'aumento della ritenuta d'acconto per interventi sulla casa operata dalle banche sulle imprese, che passa dal 4 all'8%, ai previsti aumenti dell'Iva e delle accise, dall'incremento della tassazione sui giochi fino a quello sulla quota imponibile applicata retroattivamente agli enti non profit. Sono solo alcuni ma significativi esempi che dimostrano la cecità del Governo e la sua perseveranza a porre in essere misure che, lungi dall'aggredire la crisi, penalizzeranno ancor più famiglie ed imprese».

«Forza Italia propone invece - spiegano i senatori - un pacchetto di modifiche a favore del credito di imposta per la ricerca e l'innovazione e al fondo di garanzia per le medie e piccole imprese, una diversa distribuzione del bonus di 80 euro favorendo le famiglie con figli a carico, l'innalzamento della franchigia Irap per le imprese di ridotte dimensioni, una diversa copertura finanziaria per gli sgravi contributivi per nuove assunzioni al fine di evitare uno scippo alle regioni del Sud, che vale circa 3,5 miliardi di euro e, non ultima, la proposta di impedire l'ulteriore aumento delle aliquote della Tasi dal 2,5 fino al 6 per mille, in attesa dell'abolizione di questo iniquo ed orrendo balzello».

«Una vera e propria contro-legge di Stabilità che potrebbe sì dare sostegno alla crescita e su cui ci batteremo consapevoli che il Governo vorrà tacere ogni discussione ponendo la trentatreesima fiducia. Una fiducia che Forza Italia non potrà dare a questa legge e alla politica economica di questo Governo», concludono.