25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Centrodestra | NCD

Alfano: «Se la Lega è forte e il centrodestra debole siamo fregati»

Così il ministro dell'Interno e leader del Nuovo centrodestra Angelino Alfano, in un videoforum su Repubblica tv: «In Europa le forze estreme che producono consenso e raccolgono rabbia alla fine non vincono. Per il Colle serve uno con le doti di Napolitano».

ROMA - Salvini, come Grillo, si è conquistato spazi elettorali ma «in Europa le forze estreme che producono consenso e raccolgono rabbia alla fine non vincono». Così il ministro dell'Interno e leader del Nuovo centrodestra Angelino Alfano, in un videoforum su Repubblica tv.
«Io voglio costruire un'area alternativa alla sinistra che possa vincere. Se il centrodestra - ha aggiunto Alfano - schiera una destra estrema che vuole uscire dall'Europa e dall'euro noi non vinceremo mai. Noi siamo fregati se abbiamo una Lega forte e un centro destra debole». Non è un caso, ha rilevato Alfano, se «Renzi sta adottando Salvini come leader del centrodestra».

NESSUN VETO PER IL QUIRINALE - «Non faccio nomi per non bruciarli, perchè il modo peggiore di esprimere il proprio candidato è quello di farlo con grande anticipo e in pubblico e non metto veti. Vorrei qualcuno che avesse le tante doti del presidente Napolitano: compostezza, equilibrio, saggezza, capacità di comprendere il nostro paese».
Il titolare del Viminale invita il presidente Napolitano ad «attendere» e la classe politica a «non generare fenomeni: dobbiamo eleggere qualcuno che conosca le regole istituzionali, sappia avere relazione costruttive con partiti e gruppi parlamentari, abbia conoscenza profonda dell'Italia di questi anni dal punto di vista politico e istituzionale».