28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Partito democratico

Renzi convince Cuperlo, farà il presidente del Pd

I due, dopo colloqui telefonici avvenuti sia ieri che stamattina, avrebbero raggiunto l'accordo che verrà proposto domenica all'assemblea del partito

ROMA - Gianni Cuperlo ha accetto l'offerta del segretario del Partito democratico (Pd), Matteo Renzi, di ricoprire la carica di presidente dell'assemblea Pd. Secondo quanto si apprende i due, dopo colloqui telefonici avvenuti sia ieri che stamattina, avrebbero raggiunto l'accordo che verrà proposto domenica all'assemblea del partito.

Intanto Renzi ha utilizzato la metafora del calcio, per descrivere il suo rapporto con il presidente del Consiglio: «C'è uno della mia squadra, Enrico Letta, che è solo davanti al portiere, non è in fuorigioco e io sono con il pallone a centrocampo. Io che faccio? Se voglio vincere la classifica dei cannonieri faccio un'azione personale, ma se voglio vincere il campionato do volentieri il pallone a Letta». Questa è un'anteprima del libro «Matteo il conquistatore, la vera storia di un'ascesa politica», scritto da Silvia Ognibene dell'agenzia Reuters e Alberto Ferrarese dell'agenzia Asca.

Il volume contiene un'ampia e inedita intervista rilasciata dal sindaco di Firenze pochi giorni prima di essere eletto segretario del Pd.