18 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Governo | Consultazioni

Speranza: «Renzi Premier? Dal PD nessun veto»

Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, ospite di «24 Mattino» su Radio 24, non esclude tra le ipotesi anche quella che sia il sindaco di Firenze il candidato premier da proporre a Napolitano: «Obbligo di cautela. Prima le consultazioni»

ROMA - «Il nome di Renzi incontra senz'altro il favore del Pd perché è una personalità di primissimo piano e trova un'assoluta sintonia con la dirigenza del partito». Lo ha detto il capogruppo del Pd alla Camera Roberto Speranza, ospite di «24 Mattino» su Radio 24, non esclude tra le ipotesi anche quella che sia il sindaco di Firenze il candidato premier da proporre a Napolitano.

PRIMA LE CONSULTAZIONI - «Però - aggiunge Speranza - non è corretto che noi, prima di andare alle consultazioni iniziamo a ragionare di nomi. La competenza è tutta del Presidente della Repubblica, in un passaggio difficile. Fare una discussione sui nomi senza interloquire in alcun modo con il Capo dello Stato non mi sembra il modo migliore di ragionare».
«E' un nostro dirigente, è un nostro sindaco, ha tutte le qualità. Ha partecipato alle primarie, è stato votato da un milione di italiani, poi ci sono posizioni politiche diverse e il dibattito è aperto ma rispetto a Renzi non è certo dal Pd che arriverà alcun ostracismo o alcun veto». Riguardo alla posizione di Matteo Orfini che ha intenzione di proporre oggi stesso nella direzione del partito la nomina di Renzi premier, Speranza commenta a Radio 24: «Orfini ha fatto un intervento che rispetto e ribadisco che non c'è un problema di merito su Renzi, ma io che rappresento tutti i parlamentari del Pd ho l'obbligo della cautela».