18 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Centro | Elezioni Politiche 2013

Elezioni/ Monti: Berlusconi pifferaio magico, illude italiani

'E' lui che ha aumentato tasse, puerile che scarichi su di me

ROMA - Silvio Berlusconi è come «il pifferaio magico» della favola che «porta i topini ad annegare». E' il giudizio di Mario Monti per il quale «Berlusconi ha già illuso tre volte gli italiani» e ormai «non ha credibilità, neanche all'estero».

Rispondendo ad una domanda sulle promesse elettorali, Monti spiega: «Serve credibilità. Dipende da chi le dice certe cose» come la necessità di ridurre le tasse e di rilanciare la crescita. E cita il sito 'pagella elettorale' che misura il tasso di veridicità delle affermazioni dei candidati: «Un signore Monti, dice cose vere all'89%, Bersani al 73%, Berlusconi al 51%, Grillo al 43%. Perchè è un discorso illusionistico la riduzione delle tasse se fatto da Berlusconi? Perchè è fatto da chi ha governato negli ultimi 8 anni, che è il principale responsabile dell'aumento delle tasse ed è puerile che le scarichi su chi è stato chiamato a risolvere la situazione. E' uno che già ha illuso tre volte gli italiani, e la prima volta mi sono illuso anch'io, ma ora che gli italiani possano ancora credere allla veridicità di certe promesse se arrivano da quella bocca, mi ricorda la fiaba del pifferaio che porta i topini ad annegare».

Insomma, «è un fatto di credibilità: se uno dice che le tasse sono 'mani nelle tasche degli italiani', acquisisce popolarità tra gli italiani stupidi, ma sono ormai l'un per cento, ma mina la possibilità di una seria lotta all'evasione. Ed è uno non credibile a livello internazionale».