27 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Verso le Politiche 2013

Grillo lancia il «firma day» e annuncia: Non avremo un candidato Premier

Da oggi e anche il prossimo fine settimana il Movimento 5 Stelle raccoglierà le firme in tutta Italia a sostegno delle candidature per le elezioni politiche: Siamo pronti a battaglie insieme agli «arancioni»

FIRENZE - Beppe Grillo lancia il «firma day», da oggi e anche il prossimo fine settimana il Movimento 5 Stelle raccoglierà le firme in tutta Italia a sostegno delle candidature per le elezioni politiche. Il M5S viene indicato, scrive sul suo blog, come «la vera origine di tutti i mali della Nazione, vaso di Pandora, antidemocratico, puzzolente, fascista, leninista, schifoso, massone, mussoliniano, occulto, colpevole di non aver mai rubato, ma anzi di aver restituito milioni di euro di contributi elettorali». Ma, rivendica Grillo, è «il secondo movimento politico», quindi «ci vediamo in Parlamento, fuori o dentro. Sarà un piacere».

Siamo pronti a battaglie insieme agli «arancioni» - Beppe Grillo è pronto a «sostenere battaglie» assieme «agli arancioni» di Luigi de Magistris. Lo ha detto a Firenze rispondendo ai giornalisti sul caso degli 'espulsi' dal Movimento Cinque Stelle. Proprio loro, ha aggiunto Grillo, «magari andranno con gli arancioni» e, «se ci vanno, faremo delle battaglie insieme, io sarò disposto a dargli una mano».
«Noi abbiamo quattro regole, se non rispetti le regole che avevi accettato, sei tu che non ci stai bene». Tra queste regole, ha continuato Grillo, c'è che «devi fare solo due legislature». «Questi ragazzi scalpitano un po', vanno su tutti i tg a dire che sono antidemocratico. E' una cosa che stava montando da diversi mesi. Facciano quello che vogliono, nessuno ha lasciato il proprio ruolo. Sono stati eletti, ma noi dobbiamo guardare un po' avanti».

Senza di noi in Parlamento entrano i nazisti - «Se noi non entriamo» in Parlamento «a quel punto arrivano le 'Albe dorate', gente che emula Hitler. Entrano i nazisti in Parlamento con il passo dell'oca. Sta tornando la destra che non discute. Se arriva Hitler, vai a parlargli del comma 5... Stiamo tenendo in piedi la democrazia. Noi siamo il cuscinetto. Siamo necessari alla democrazia».

Non avremo un candidato premier, ma un portavoce - Il Movimento Cinque Stelle non avrà «un candidato premier» alle prossime politiche, ma un «portavoce» che sarà eletto dal movimento stesso.