29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Politiche europee | Vertice UE

Monti lascia l'Eurogruppo, appuntamento all'Ecofin

Riunione ancora in corso, si discute del deficit spagnolo. Non sembrerebbe confermata l'ipotesi che si potesse parlare oggi della successione di Juncker, per la quale si prospetterebbe una candidatura del presidente del Consiglio italiano

BRUXELLES - Il presidente del Consiglio Mario Monti ha lasciato poco dopo le 20.30 la riunione dell'Eurogruppo, in cui ha partecipato nella sua veste di ministro dell'Economia. Uscendo dal palazzo del Consiglio Ue, Monti non ha rilasciato dichiarazioni.

Il 17 il bilaterale con la Merkel - La riunione dell'Ecofin intanto continua con una discussione sul deficit spagnolo, ultimo punto in agenda. A rappresentare l'Italia è rimasto il viceministro dell'Economia, Vittorio Grilli. Durante la riunione, hanno riferito fonti di Palazzo Chigi, non ci sono stati incontri bilaterali fra Monti e il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker. Non sembrerebbe confermata per ora, dunque, l'ipotesi che si potesse parlare oggi della successione di Juncker, per la quale si prospetterebbe, secondo fonti riportare dal quotidiano Le Monde una candidatura del presidente del Consiglio italiano.
Monti, che è andato a riposare nel suo appartamento di Bruxelles, tornerà al Consiglio Ue domani mattina per la riunione dell'Ecofin, ma dovrà ripartire per Roma entro le 14, in modo da poter essere presente all'arrivo della cancelliera tedesca Angela Merkel, per la bilaterale tra i due leader prevista nella Capitale alle 17. Secondo fonti di Palazzo Chigi, difficilmente il presidente del Consiglio avrà il tempo di tenere una conferenza stampa domani a Bruxelles, considerando anche il fatto che comunque incontrerà i giornalisti a Roma, alla fine dell'incontro con la Merkel.